ultimora

GDS – Inter e Juve, eterne rivali ora così simili: ecco dove. Le loro avversarie…

Come riporta Gazzetta.it, da quando in Serie A vengono attribuiti tre punti a vittoria (1994-1995), non si era mai verificata una corsa al titolo come quest’anno, cioè con cinque squadre in quattro punti a comandare il campionato. ...

Simona Castellano

Come riporta Gazzetta.it, da quando in Serie A vengono attribuiti tre punti a vittoria (1994-1995), non si era mai verificata una corsa al titolo come quest'anno, cioè con cinque squadre in quattro punti a comandare il campionato. 

"Al massimo - nel breve spazio di quattro gradini - si erano affastellate quattro formazioni, mai cinque. Oggi Inter, Fiorentina, Napoli, Juventus e Roma sono condensate tra quota 36 e quota 32", si legge sul sito del quotidiano nazionale. 

Gazzetta.it descrive le peculiarità delle cinque squadre: "L'Inter capolista e la Juve quarta, divise da eterna rivalità, condividono dei principi di gioco, sono due formazioni fondate su aggressività, forza e doti individuali. La riconoscibilità del gioco non è la cifra principale di Inter e Juve, mutevoli fin qui nei sistemi e negli assetti. All'opposto Fiorentina e Napoli, le due seconde, hanno messo il gioco davanti a tutto, sebbene qualche scricchiolio abbia disturbato l'udito di Sarri e Sousa. Dall'Inter in poi Higuain è stato più decisivo delle pozioni tecnico-tattiche del suo allenatore, mentre prima accadeva il contrario, e i viola, Coppa Italia inclusa, sono stati altalenanti. La Roma è in attesa che la polvere si depositi a terra, vive un periodo confuso, difficile definirla con precisione. Non ha in repertorio la solidità di Inter e Juve né la bella scrittura di Fiorentina e Napoli, si arrangia sul filo dei nervi. Delle cinque è la più ondivaga, ha il profilo meno chiaro".