L'Atlante del tifo, curato da Demos-coop, conferma che il tifo calcistico italiano resta invariato. Almeno, per quanto riguarda le passioni degli italiani verso il calcio. Anzi è cresciuta la percentuale di coloro che si sentono tifosi: dal 36% al 40%. Tra i tifosi è aumentato il contingente "tiepido", mentre è diminuito quello più "militante". Che oggi coinvolge, comunque, quasi 4 tifosi su 10. Ma le presenze allo stadio diminuiscono e la "passione" si coltiva a distanza. Da tv, radio, pc, tablet e smartphone.
ultimora
Geografia del tifo italiano: Juventus prima, Inter e MIlan…
L’Atlante del tifo, curato da Demos-coop, conferma che il tifo calcistico italiano resta invariato. Almeno, per quanto riguarda le passioni degli italiani verso il calcio. Anzi è cresciuta la percentuale di coloro che si sentono tifosi:...
La Juve resta la più amata dagli italiani, con il 31% di sostenitori. Seguita dalle due milanesi, Inter e Milan, entrambe con circa il 18% dei tifosi. Poi Napoli e Roma. E a seguire le altre. Queste 5 squadre, insieme, riassumono circa l'80% dei tifosi. Ma solo le prime tre superano i confini regionali. Soprattutto la Juve, prima, per numero di tifosi, in tutte le aree del Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA