ultimora

Handanovic: è lui il vero top player. Batmanovic ad un passo da Pagliuca

E’ vero che l’Inter ha giocatori di assoluto valore come Hernanes, Palacio e Osvaldo e giovani di assoluta prospettiva come Icardi e Kovacic, ma in questi ultimi mesi il vero top player è stato sicuramente Samir Handanovic. Il nazionale...

Riccardo Fusato

E’ vero che l’Inter ha giocatori di assoluto valore come Hernanes, Palacio e Osvaldo e giovani di assoluta prospettiva come Icardi e Kovacic, ma in questi ultimi mesi il vero top player è stato sicuramente Samir Handanovic. Il nazionale sloveno, arrivato all’Inter nell’estate del 2012 per 10 milioni di euro più la metà di Faraoni, passerà alla storia come uno degli ultimi grandi colpi dell’era Moratti.

Del resto le sue cifre in nerazzurro parlano chiaro, tanto da portarlo nell’ultimo periodo a neutralizzare ben 5 rigori consecutivi e per lui non è la prima volta; la prima successe a cavallo di due stagioni a Udine, la 2009-10 e la 2010-11. La seconda  nell’Inter e ha visto come vittime i seguenti rigoristi: Maxi Lopez (in Samp-Inter 0-4) e Cassano (Parma-Inter 0-2) nel passato campionato, poi Larrondo (Torino-Inter 0-0), Cossu (Inter-Cagliari 1-4) e Toni (Inter-Verona 2-2). Numeri. Anzi, numerissimi. Nonostante questo, Samir non è in testa alla classifica: lo precede Pagliuca con 24 rigori parati in A su 91 affrontati (26,4%), mentre Handa ne ha neutralizzati 20 su 55 (il 36%).