ultimora

ilGiornale – Con Erick arriva anche Garibaldi. Bakrie sarà  grande tifoso…

Nella sterminata galassia di tifosi l’Inter troverà tra i propri sostenitori anche Aburizal Bakrie. Segnatevi questo nome, perché dal prossimo anno diventerà presidente della repubblica indonesiana. Potere della famiglia Thohir, che ieri...

Francesco Parrone

Nella sterminata galassia di tifosi l'Inter troverà tra i propri sostenitori anche Aburizal Bakrie. Segnatevi questo nome, perché dal prossimo anno diventerà presidente della repubblica indonesiana. Potere della famiglia Thohir, che ieri ufficialmente ha acquistato il pacchetto di maggioranza delle quote societarie nerazzurre. Sono loro a"scegliere"capi distato e premier. Dettaglio tutt'altro che trascurabile, e che lascia emergere influenze e peso politico dei nuovi proprietari del club di Corso Vittorio Emanuele. Per quel che riguarda altri aspetti economici erano solo due nel 2011 le aziende italiane controllate da investitori indonesiani.

Erick Thohir ha assestato un colpo importante. È un ragazzo di 43 anni che non ama i riflettori enonvende fumo. Si è dimostrato interlocutore affidabile fin dal primo momento per Moratti. Vent'anni fa ha fondato il Mahaka Group, società nei media. Predilige lavorare nel mondo dell'informazione: nel 2011 ha acquistato i quotidiani indonesiano "Republika" e "Harian SinChew Indonesia", i magazine "Parents Indonesia" e "Golf Digest", il canale JakTV, e quattro stazioni radio oltre a numerosi siti web e società di pubblicità. Con il padre e il fratello maggiore Garibaldi (la scoperta dell'Italia non è recente), controlla la casa automobilistica Astra e possiede quote significati vedi Toyota, Peugeot e Daihatsu. L'omonimo dell'Eroe dei due Mondi è ad di Adaro Energy, il quarto più grande produttore mondiale di carbone.

Insieme Erick e Garibaldi maneggiano fatturati che nel 2012 hanno quasi raggiunto i 30 miliardi di euro. L'Inter è l'amore per il pallone italiano, un sentimento maturato quando trail 1992 e il 1996 il trentino Romano Mattè allenò la selezione indonesiana. Oltre all'Inter i Thohir controllano un'altra società di calcio, i Dc United di Washington, e assieme all' attore Will Smith la squadra di basket dei Philadelpia76rs.

Difficile vedere con una certa frequenza Erick Thohir in tribuna a San Siro. I volti nuovi dell'Inter saranno quelli di collaboratori fidati come Handy Soetedjo e Rosan Roeslani. Il 43enne Soetedjo, che opera nel settore del carbone, vive a Pittsburgh e si dichiara acuto intenditore di calcio. Roeslani, 45anni, esperto in finanza, dovrebbe occuparsi dei bilanci e dar vita alle operazioni di rafforzamento del mercato invernale.