ultimora

In Germania divampa la polemica sul Bayern e il nazismo. Uno storico accusa

Polemica in Germania sul ruolo del Bayern Monaco durante il nazionalsocialismo (1933-1945) dopo le pubblicazioni che mettono in discussione l'immagine diffusa del club durante questo periodo

Lorenzo Roca

">Polemica in Germania sul ruolo del Bayern Monaco durante il nazionalsocialismo (1933-1945) dopo le pubblicazioni che mettono in discussione l'immagine diffusa del club durante questo periodo.

">"Mentre le altre squadre si avvicinavano rapidamente i nazisti, l'FC Bayern si è tenuto lontano", si legge nella sezione dedicata al nazionalsocialismo nel museo del club, dove la storia della squadra comincia dalla sua fondazione nel 1900. Tuttavia, lo storico Markwart Herzog respinge questa e le altre versioni sulla storia del Bayern e contraddice la tesi degli storici Dietrich Schulze-Marmeling nel suo libro 2013 Il Bayern e gli ebrei lavoro

">del 2005. Il Bayern esalta l'iconica figura del presidente Kurt Landauer. «

">La storia eroica del Bayern non è vera» riassume Herzog da vari documenti. «

">Kurt Landauer, ebreo e presidente del Bayern, quando ha sollevato il suo primo campionato nel 1932, si è dimesso dalle sue funzioni con l'arrivo di Hitler al potere e quattro dei suoi fratelli sono stati uccisi dai nazisti.

">Inoltre, è stato cinque settimane a Dachau nel 1938, nel maggio del 1939 fuggì in Svizzera, con la fine della seconda guerra mondiale, è stato eletto nuovo presidente del Bayern nel 1947-1951».

">Secondo Herzog «Il Bayern non era certo meglio o peggio di altri grandi squadre nel periodo nazista dato che si posizionò incondizionatamente con il nuovo stato per poter continuare a giocare».

">Secondo Herzog, nel mese di aprile 1933, appena un mese dopo le dimissioni di Landauer, il club ha firmato la "Dichiarazione di Stoccarda", che prevedeva l'espulsione dei soci ebrei. Nel 1935 iniziò la "arianizzazione volontaria e consapevole" della squadra con sede a Monaco, quando il Bayern ha modificato il proprio statuto per rifiutare partner con un genitore o un nonno "non ariani", con le eccezioni per i combattenti della prima guerra mondiale. "Nel 1943, per la prima volta, è diventato presidente un candidato affine al regime (nazista)".

(EFE.MD)