FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Inter-Atalanta, la carica dei 60mila di San Siro. Presenti anche degli ospiti speciali

Ad assistere alla gara dell'Inter anche gli alunni della scuola Vailati di Crema

Andrea Della Sala

Domenica sera l'Inter affronterà a San Siro l'Atalanta e sarà un'altra sfida importante nella corsa alla Champions League. A sostenere i neraazzurri ci saranno circa 60mila tifosi e tra questi ci saranno anche gli alunni della scuola Vailati di Crema.

"L’idea era venuta quasi subito, agli psicologi della task force del Ministero dell’Istruzione: far salire di nuovo i ragazzi sul bus, fargli fare lo stesso tragitto, sovrapporre ai brutti ricordi una nuova esperienza positiva, di festa. La cosa prenderà forma domenica: gli studenti di Crema della scuola Vailati, presi in ostaggio sul bus dirottato verso Linate il 20 marzo, ripercorreranno la Paullese, con destinazione San Siro, per Inter-Atalanta. Saranno infatti tutti ospiti (ragazzi, insegnanti e collaboratrici scolastiche) del club nerazzurro per la prossima partita di Serie A. Un’iniziativa ideata in collaborazione con il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, che in un incontro a Crema, nei giorni seguenti all’attentato sventato, aveva riproposto l’idea di una giornata allo stadio, facendo una specie di referendum fra i ragazzi sul club preferito. Ha vinto l’Inter. Un pomeriggio di divertimento per tutta la classe, a cui seguirà nelle prossime settimane una «gita» a Roma per incontrare i vertici del ministero e dei Carabinieri. Adam e Ramy, i due ragazzi che hanno evitato con le loro telefonate che il dirottamento prendesse contorni più tragici, a Roma sono già stati (ricevendo l’ok per la cittadinanza) e sono stati ospiti anche al Tardini per la partita della Nazionale (Italia-Liechtenstein), oltre che di vari studi televisivi. Domenica, però, ci saranno tutti, al Meazza", riporta La Gazzetta dello Sport.

"E troveranno un ambiente caldo: anche per la partita contro l’Atalanta, infatti, si va a ritmo spedito verso quota 60mila presenze. Il pubblico interista continua a rispondere «presente»: a ieri i biglietti venduti erano oltre 55mila (abbonati compresi), quota 60 se non superata dovrebbe essere facilmente sfiorata. In campionato è stata centrata cinque volte (su 13 gare, una a porte chiuse): Spal, Genoa, Milan, Frosinone, Napoli. E i 78275 presenti per il derby portano alla media stagionale di 60.378. Anche domenica saranno in tanti, con un gruppo speciale", spiega la rosea.

tutte le notizie di