ultimora

Inter Campus senza limiti: arriva in Uganda

Attraversata la savana e passato il fiume Nilo in direzione del Sudan, eccoci di nuovo ad Aber, l’ultima nata fra le cellule di Inter Campus in Uganda. Con l’aiuto di Marco Piccione di CUAMM Medici con l’Africa, la locale scuola...

Riccardo Fusato

Attraversata la savana e passato il fiume Nilo in direzione del Sudan, eccoci di nuovo ad Aber, l'ultima nata fra le cellule di Inter Campus in Uganda.

Con l'aiuto di Marco Piccione di CUAMM Medici con l'Africa, la locale scuola elementare è stata coinvolta nel progetto. Cento bimbi e bimbe di questa realtà agropastorale, molto povera rispetto al resto del Paese, hanno ricevuto il materiale sportivo  Inter e la formazione dei nostri Alberto e Silvio. Il campo scolastico, occasionalmente attraversato dalle mandrie di mucche e  situato al fianco dell'ospedale Cuamm è stato la sede dei tre giorni di allenamento e giochi.

I bellicosi Alur che abitano questa regione dimostrano tutta la propria forza sul campo da calcio e ci salutano cantando in coro 'afoyo', 'grazie!'. Sulla via del ritorno, un incontro e saluto anche con i partecipanti della cellula di Nagallama, particolarmente felici per l'arrivo dei palloni, con cui continueranno l'attività fino alla nostra prossima visita. Per ringraziarci, ci donano degli ananas, che porteremo in ufficio perchè tutti partecipino della.... bellezza dell'Africa.