FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Inter, dal record di punti ai gol e i clean sheet di fila: caccia ai primati. Inzaghi…

Inter, dal record di punti ai gol e i clean sheet di fila: caccia ai primati. Inzaghi…

L'Inter vuole chiudere l'anno con un successo sul Torino: tutti i numeri e i record alla portata dei nerazzurri di Inzaghi

Alessandro De Felice

L'Inter vuole chiudere un 2021 praticamente perfetto con la ciliegina. Il club nerazzurro, che nell'anno solare è tornato a vincere lo Scudetto e a conquistare il pass per gli ottavi di finale di Champions League, vuole superare la Juve di Allegri del 2018 con 101 punti conquistati.

La 7ª vittoria consecutiva - riporta Tuttosport -, permetterebbe a Simone Inzaghi anche di mettersi un’altra bella medaglia al petto, perché l’Inter soltanto due volte ha concluso l’andata con più punti nell’era dei tre a vittoria e con la Serie A a venti squadre, ovvero nei due campionato post-Calciopoli (2006-07 e 2007-08) con Roberto Mancini allenatore.

 Getty Images

Inoltre, se l’Inter dovesse battere il Toro mantenendo la porta ancora una volta inviolata (sarebbe la sesta partita di fila), riuscirebbe a superare quanto fatto da Giovanni Trapattoni nell’anno dello scudetto (5 marzo-2 aprile 1989: arrivò pure la sesta vittoria, ma a Cesena, nel 2-1 finale, Zenga prese gol) e quanto riuscito Roy Hodgson tra l’11 febbraio e il 10 marzo 1996 (serie interrotta dallo 0-2 subìto a San Siro dalla Sampdoria). A corredo, c’è da migliorare il record di gol nell’anno solare (103) stabilito con il pokerissimo a Salerno.

Inzaghi vuole sfatare anche un tabù personale: vuole vincere, dopo ben cinque tentativi andati a vuoto, l’ultima gara in campionato dell’anno. Con la Lazio non ci è mai riuscito: due sconfitte (nel 2016/17 3-0 con l’Inter e un campionato fa 3-2 col Milan, sempre a San Siro) e tre pareggi, due senza reti (sempre contro l’Inter, nel 2017/18 e con il Verona, stagione 2019/20) e un 1-1 proprio con il Toro (2018/19).

tutte le notizie di