ultimora

Inter come Cesare: c’è un incubo per terrorizza proprio tutti. Solo Conte può scacciarlo

L'incubo che terrorizza proprio tutti in casa Inter

Marco Macca

Il mese di dicembre, come scritto da Tuttosport, sta all'Inter come le Idi di Marzo stanno a Giulio Cesare. Negli ultimi anni, il 12° mese dell'anno si è trasformato in un vero e proprio incubo per i nerazzurri. I tifosi sperano che Antonio Conte, a cominciare dalla sfida di domenica sera a Firenze, sia in grado di cambiare la storia degli ultimi anni:

"Spetterà al dottore Antonio Conte trovare l’antidoto ai fatidici giorni di dicembre. Quelli che nelle ultime stagioni stanno all’Inter come le Idi Marzo a Cesare, tanto per farci un’idea. I nerazzurri allo scoccare del dodicesimo mese dell’anno sono spesso entrati in un periodo difficile. Un destino cui sembrava destinata a scampare l’armata di Conte (...). La sconfitta di martedì in Champions contro il Barcellona, però, è costata l’eliminazione dal torneo (anche se i nerazzurri saranno in Europa League) e ha fatto tornare alla mente che prima di Natale, negli ultimi anni, l’Inter ha sorriso poco".

INCUBO DICEMBRE - "La passata stagione prima di Natale arrivarono una vittoria (Udinese), due pareggi (Roma e Chievo) e una sconfitta (Juve), oltre all’eliminazione dalla Champions, prima che l’Inter di Spalletti rientrasse dalle Feste vincente su Napoli ed Empoli. Nel 2017-18 il ruolino di marcia prefestivo fu di una vittoria, un pareggio e una sconfitta: l’Inter, fino a quel momento prima in campionato, iniziò un periodo di crisi fino a stabilizzarsi al quarto posto. In controtendenza, è l’Inter di Stefano Pioli, l’unico che nel 2016-17 iniziò il mese male con una sconfitta (Napoli) ma ottenne poi 3 vittorie prima della pausa natalizia, più quella in Europa League contro lo Sparta Praga. La stagione precedente, toccò all’Inter di Mancini, un dicembre di patemi: dopo due vittorie con Genoa e Udinese e il primato in campionato, la sconfitta con la Lazio aprì a stagione difficile che coincise con una graduale discesa in classifica. Stesso film vissuto più o meno nel 2014-15, quando l’Inter che il Mancio aveva ereditato da Mazzarri in campionato a dicembre fa una sconfitta, una vittoria e un pareggio (due, contando quello in Europa League con il Qarabag), ingolfandosi poi anche durante il mese di gennaio".

(Fonte: Tuttosport)

tutte le notizie di