FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Dall’incontro segreto Marotta-Allegri alle mosse di Lotito: lnter-Inzaghi, i retroscena

Getty Images

La Gazzetta dello Sport racconta i retroscena della giornata che ha portato al dietrofront di Inzaghi e l'accordo con l'Inter

Alessandro De Felice

Una giornata ricca di colpi di scena, un susseguirsi di eventi fino agli incastri definitivi. In 24 ore l'Inter ha salutato Antonio Conte e si appresta ad accogliere Simone Inzaghi dopo aver sfiorato l'arrivo di Massimiliano Allegri, che torna sulla panchina della Juventus.

L'assalto tardivo di Marotta al livornese è proseguito con una reazione immediata: soffiato il piacentino a Lotito, che già preannunciata il rinnovo fino al 2024. All'incontro di due giorni fa tra Marotta e Allegri a Milano hanno fatto seguito le telefonate di ieri mattina, come spiega La Gazzetta dello Sport: "Le prime certezze di Beppe Marotta cominciano a crollare intorno alle 11. Chiama Max una, due, tre volte: ma il telefono suona a vuoto. Tra amici accade anche questo, soprattutto quando non è semplice spiegare un no. È mezzogiorno quando Max si decide al grande passo. Beppe non glielo fa pesare, anche se questo mancato matrimonio lo priva della prima scelta. C’è subbuglio nel mondo nerazzurro. Si rincorrono i nomi di Sarri, Fonseca e Mihajlovic, ma lui prende tempo: 'Decideremo con calma» è il mantra interista'".

 Getty Images

Decisivo il blitz in viale della Liberazione alle 15:30 di Tullio Tinti, agente di Bastoni e proprio di Inzaghi: "Si sa che è lì per rifinire il rinnovo del difensore, uno schermo per la sua vera missione. La sera precedente Lotito ha lavorato ai fianchi Inzaghi jr e tutti sono convinti che abbia ottenuto il rinnovo tanto atteso. Invece, poco dopo l’ora di pranzo, fa capolino la verità: «Simone non ha firmato», è il passaparola. A Formello provano a placare l’onda: «L’annuncio è imminente». Tutt’altro. Alle 16 il mister biancoceleste torna a villa San Sebastiano, ha chiesto udienza al presidente.

 Getty Images

Gli tocca fare anticamera, prima dell’infuocato faccia a faccia. Ma alla fine esce vincitore: sono le 18.30 quando la separazione diventa di dominio pubblico. Passano pochi minuti per rendersi conto che la tessitura di Marotta, Ausilio e Tinti è pressoché completata. Sono le 18.45 all’incirca quando da viale della Liberazione filtrano le indiscrezioni sull’intesa nerazzurra con Inzaghi".

tutte le notizie di