FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Inter, l’effetto Conte si sente: entusiasmo tra i tifosi, decisivo sul mercato. E ora…

Il nuovo tecnico nerazzurro sta già incidendo

Fabio Alampi

In attesa di piazzare i primi colpi di mercato, l'Inter può già contare su una certezza: Antonio Conte. Il nuovo tecnico nerazzurro ha portato una ventata d'aria fresca nell'ambiente nerazzurro, e i primi risultati già si vedono. Così scrive La Gazzetta dello Sport: "Due settimane alla nuova alba nerazzurra e l'Inter che nasce è a immagine e somiglianza di Antonio Conte. L'ex c.t. della Nazionale sarà presentato domenica 7 luglio nella sede nerazzurra nuova di zecca e il giorno dopo comincerà il lavoro sui campi di Lugano. Già adesso, però, il suo arrivo ha portato un deciso cambio di passo. Alcune cose sono fatte, altre sono per ora obiettivi messi nel mirino".

ENTUSIASMO TRA I TIFOSI - "Il successo della campagna abbonamenti, a un niente dal raggiungere il tetto delle 37-38mila tessere, è il primo risultato tangibile. L'entusiasmo di San Siro non è mai mancato, le ultime due stagioni con Luciano Spalletti al timone della nave nerazzurra sono state super al botteghino, ma chiudere la vendita a giugno è un record. E il nome Conte c'entra eccome: di solito è il mercato che conquista i tifosi, ma stavolta è andata diversamente perché il top player nerazzurro è Antonio, come ha detto recentemente anche Marotta".

GIOCATORI AFFASCINATI - "L'allenatore è un grande traino del tifo ed è anche la certezza per i giocatori. Stefano Sensi, il primo colpo della nuova gestione, non ha avuto dubbi: davanti alle parole del tecnico, che vuole il suo cervello nel centrocampo interista, il playmaker del Sassuolo ha trovato l'accordo per sbarcare nella Milano nerazzurra, cambiando sponda cittadina in fretta e furia dopo che sembrava tutto apparecchiato per il Milan. Poi ci sono quei giocatori che Conte vuole a tutti i costi e hanno già detto sì al progetto. Lukaku, Dzeko, Barella: i tre principali obiettivi di mercato sono ancora distanti dall'atterraggio ad Appiano, ma solamente perché Marotta e Ausilio devono trovare la quadra con i rispettivi club. Manchester United, Roma e Cagliari per adesso resistono o aspettano le offerte dei nerazzurri, a fronte di una volontà comune ai tre calciatori: Romelu, Edin e Nicolò vogliono solamente l'Inter, sono affascinati da Antonio, hanno l'ambizione di misurarsi con un tecnico bravo a moltiplicare le qualità dei suoi uomini. E visto che il pensiero dei giocatori è fondamentale, non è un'utopia pensare che tutti e tre arrivino all'Inter".

PROSSIMI OBIETTIVI - "Alzare il livello dell’entusiasmo, rendere il club appetibile e spingere i dirigenti a cercare il meglio in giro sono cose che Antonio ha già fatto. Ora c'è il resto. Ed è quello che proverà a mettere in pratica dall'8 luglio a Lugano, tra spirito vincente, «metodo» da fare entrare velocemente nello spogliatoio e nuovi leader da trovare. Per dimostrare quanto Conte conta davvero. L'Inter ha alzato l'ultimo trofeo, la Coppa Italia, addirittura nel 2011: l'allenatore ha un dna da vincente, da riportare nei corridoi del club e da trasmettere ai giocatori. Non sarà una passeggiata, perché le rivali non abbassano la guardia, ma le 6 coppe conquistate con Juve e Chelsea sono il biglietto da visita: logico che i tifosi nerazzurri si aspettino qualcosa di molto importante. Poi c'è il metodo Conte. In allenamento Antonio è un sergente, in campo si affiderà al collaudato 3-5-2, con interpreti nuovi e nerazzurri da reinventare".

tutte le notizie di