ultimora

La pazza idea del ‘Loco’ Bielsa. Pensiero rivoluzionario: “Cominciare ad allenare…”

In una chiacchierata di calcio tenuta ad Amsterdam, per un evento organizzato da l'Aspire Academy del Qatar, Marcelo Bielsa ha proposto un'idea delle sue. La sua visione di calcio passa anche da qui

Dario Di Noi

"Il calcio italiano - purtroppo, diciamolo a gran voce - non ha mai avuto la fortuna di conoscere un allenatore rivoluzionario, fuori dal comune e matto ('Loco', recita il suo soprannome) come Marcelo Bielsa. Non è sicuramente colpa del nostro sistema, perché la Lazio ha provato sul serio a consegnargli la propria panchina. Tutto è saltato fra strascichi e polemica, ma anche questo fa parte di un personaggio fuori dall’ordinario.

"Nel corso di un evento organizzato ad Amsterdam per l’Aspire Academy del Qatar, proprio Bielsa ha avanzato una delle sue idee in una chiacchierata sul calcio. Ospite assieme a Xavi, Puyol e a Ronald De Boer (fratello di Frank), il Loco ha svelato un suo desiderio: "Ho pensato alla possibilità di una formazione come allenatore per più di 25 anni. Mi piacerebbe provare e cominciare ad allenare un giocatore dall’età di 13 anni e poi lavorare con lui lungo tutta la sua carriera, durante un periodo di 10 o 15 anni. Amo il calcio, il gioco, lo adoro, ma mi piace molto l’essenza dello stesso. La naturalezza del gioco è la cosa più importante. Chi non si può inventare o chi non trova soluzioni, ecco: questi sono coloro che voglio aiutare. Il dribbling è la vera star del calcio".

"(TyC Sports)