ultimora

Leonardo: “Mai usato il Giappone per giustificare un brutto risultato”

Hanno parlato di ‘supercazzola’. Secondo alcuni giornalisti italiani, la sera del pareggio contro il Brescia, Leonardo aveva usato la tragedia del Giappone per giustificare la serata storta. Il brasiliano aveva solo detto: “Mi...

Eva A. Provenzano

Hanno parlato di 'supercazzola'. Secondo alcuni giornalisti italiani, la sera del pareggio contro il Brescia, Leonardo aveva usato la tragedia del Giappone per giustificare la serata storta. Il brasiliano aveva solo detto: "Mi sembra incredibile dover parlare di cose così se penso a quello che è successo laggiù". E apriti cielo. Per molti era un commento 'fuori luogo' e interessato. 

Se ne dicono talmente tante che a certe cose magari non ci fai caso. Ma Leonardo, quelle battute, non le ha digerite e oggi pomeriggio, nella conferenza stampa che si è tenuta ad Appiano Gentile, c'ha tenuto a precisare: 

"Con quelle mie parole volevo semplicemente provare a spiegare quanto mi sentivo piccolo a parlare di una situazione calcistica, mentre c'era un popolo che si trova ad affrontare qualcosa di molto, molto più importante. Poi, qui non ci vuole molto tempo a prendere l'altro in giro, ma ripeto, fatelo su tutto quello che riguarda il calcio, su una mia filosofia, ma non su una cosa del genere non credo ci sia tanto da scherzare".

Un giornalista che arriva dal Giappone - in sala stampa - ha raccontato ai presenti l'emozione della gente giapponese di fronte ai messaggi inviati loro da Leo nel post partita contro il Bayern. 'Ci siamo emozionati per la bandiera sventolata da Nagatomo e per il gol di Eto'o', sostiene.

Il calcio non ha il potere di cambiare le cose, ma a volte, anche solo per un attimo, riesce a farti dimenticare tutto.