ultimora

Libero – Inter a Londra con il bilancio in rosso e lo spauracchio Bale…

Il pericolo raddoppia, e non è solo in campo. Sul terreno di gioco l’incubo di chiama Gareth Bale, fuori invece si chiama bilancio, ancora in rosso. Partiamo dal campo, dove questa sera gli uomini di Stramaccioni si giocheranno buona...

Francesco Parrone

Il pericolo raddoppia, e non è solo in campo. Sul terreno di gioco l’incubo di chiama Gareth Bale, fuori invece si chiamabilancio, ancora in rosso. Partiamo dal campo, dove questa sera gli uomini di Stramaccioni si giocheranno buona parte delpassaggio ai quarti di Europa League contro il Tottenham a White Hart Lane.

Puntando su Antonio Cassano: il barese è stato convocato, come aveva già anticipato il tecnico, e potrebbe addirittura partire dal primo minuto, anche se sembra più probabile una staffetta con Palacio dopo i primi 45 minuti. «Sono sicuro che a gara incorso o dal primo minuto darà il suo contributo. Non ci sono problemi», le parole di Strama in conferenza stampa.

Più difficile vedere in campo subito anche Guarin e Ranocchia, alle prese il primo con una distorsione alla caviglia, il secondo con un problema al ginocchio. Entrambi sono stati convocati, oggi si deciderà. «Non possiamo permetterci di rischiare chi non è in perfette condizioni - ha continuato il tecnico -. In questo momento, la disponibilità dei giocatori è in emergenza. Valuterò all’ultimo per Ranocchia e Guarin».

Nella lista anche qualche giovane della Primavera, alcuni dei quali si aggregherà oggi al resto della squadra dopo la sconfitta di ieri nella NextGen Series per 1-0 contro l’Arsenal: i ragazzi nerazzurri non si ripetono quindi dopo il trionfo della scorsa stagione. Ma il vero problema questa sera può essere rappresentato da Gareth Bale. L’esterno gallese è l’uomo più in forma tra gli Spurs, va a segno in campionato da cinque gare consecutive. Per provare a bloccare il mancino, che già due anni fa fece male ai nerazzurri in Champions (tre gol a San Siro, due assist a Londra), Strama sta pensando ad una gabbia, con Zanetti e Alvarez sul binario destro pronti a fermare Bale. «C’è rispetto per Bale, non paura - ha dichiarato l’allenatore -. Credo sia importante giocare in modo attento. In ogni caso la sfida è Tottenham-Inter e non Bale-Inter».

L’altro problema, dicevamo, arriva in campo economico. Perché il cda interista ha preso atto del rosso di 60milioni nel bilancionell’ultima semestrale. Così la sfida con il Tottenham si trasforma in gara decisiva anche per non far mancare gli introiti europei. Ma soprattutto, sempre più importante diventa la corsa Champions in campionato. Moratti ha spesso sottolineato come sia fondamentale arrivare terzi, ora lo dicono anche i numeri: i milioni in arrivo dall’exCoppa Campioni servono, anche perché nemmeno la Saras, azienda della famiglia Moratti, naviga in buone acque.

E lo stesso Stramaccioni ha confermato il vero obiettivo: «Pur onorando al massimo la partita, il nostro obiettivo resta il terzo posto». Il tutto mentre si aspettano nuovi soci. Nonostante la quasi scomparsa del gruppo cinese, annunciato lo scorso agosto, la società è sicura di trovare un nuovo accordo entro la prossima estate per far entrare capitali freschi nei bilanci nerazzurri. Le opzioni sul tavolo di Moratti sono molte, resta solo da capire quale sia quella migliore.