ultimora

Libero – Moratti saluta la squadra. Thohir si porta Levien, sarà  il nuovo…

L’ottimo 1-1 con la Juve è già stato dimenticato in casa Inter. Ma non, per dirla alla Mazzarri, perché bisogna concentrarsi sulla sfida dell’ora di pranzo con il Sassuolo, «una squadra che ha giocato bene le tre partite fino ad ora...

Francesco Parrone

L’ottimo 1-1 con la Juve è già stato dimenticato in casa Inter. Ma non, per dirla alla Mazzarri, perché bisogna concentrarsi sulla sfida dell’ora di pranzo con il Sassuolo, «una squadra che ha giocato bene le tre partite fino ad ora disputate». Piuttosto l’attenzione è ancora riservata alla cessione delle quote societarie, per la quale emergono nuovi dettagli. Oltre alla conferma dell’addio entro due anni di Moratti (ieri ad Appiano Gentile per stare vicino - e salutare? - la squadra) pare che nel contratto non ci siano “clausole tifosi”, per garantire cioè a Massimo di riacquistare il club in caso di disimpegno di Thohir: anzi l’indonesiano avrebbe la facoltà di chiedere a Moratti di lasciare la società prima dei due anni. Il patron nerazzurro, nonostante l’offerta da 250 milioni per il 70%, non dovrebbe incassare nulla: 200 milioni serviranno a chiudere i debiti, gli altri 50 dovrebbero essere utilizzati da Moratti stesso per ripianare il deficit del bilancio 2013. 

I soldi che davvero il presidente riceverà sono quelli relativi alla cessione, ipotizzata nel 2015, del 30% delle quote, circa 100 milioni. Per l’aspetto dirigenziale, il nuovo amministratore delegato nerazzurro dovrebbeessere l’americano Jason Levien, co-propietario dei DC United nella Mls e partner dei Memphis Grizzlies in Nba, nonché storico socio di Thohir.