ultimora

Lo Stadio S.Siro ritorna tabù per l’Inter

Lo stadio S.Srio è un altro problema in più  per l’Inter. Oltre alle possibili contestazioni, che i nerazzurri si dovranno aspettare in futuro,nel caso in cui i risultati non dovessero migliorare, c’è un problema di numeri. Zanetti...

Riccardo Fusato

Lo stadio S.Srio è un altro problema in più  per l'Inter. Oltre alle possibili contestazioni, che i nerazzurri si dovranno aspettare in futuro,nel caso in cui i risultati non dovessero migliorare, c'è un problema di numeri. Zanetti e compagni hanno perso ben 6 gare sulle 16 giocate, eguagliando un primato negativo che resisteva dalla stagione 55/56, e siccome l'Inter ci giocherà per almeno altre otto volte e meglio che i tifosi nerazzurri tocchino ferro con la speranza che il Meazza torni quel fortino come accadeva a i tempi di Mancini e Mourinho.

Anche negli anni caratterizzati da minori soddisfazioni per l’Inter San Siro è spesso stato amico o comunque mai ostico come in questo 2011-12. Nel 1955-56 l’altro “picco” negativo con nei primi 16 impegni interni 6 ko, un numero rimasto invariato al termine di un’annata caratterizzata dal terzo posto finale. In quell’occasione a violare il Meazza furono la Lazio, l’Atalanta, il Padova, la Fiorentina, il Bologna e la Juventus. Sei sono stati gli scivoloni casalinghi anche in un 1994-95 concluso con il sesto posto in A (5 nelle prime 16 sfide), mentre nel 1946-47, nel campionato in cui l’Inter collezionò il maggior numero di sconfitte complessive (15), furono 5 (decimo posto finale). Delle attuali 6 sconfitte tra le mura amiche, Zanetti e compagni ne hanno rimediate 2 in Champions League e 4 in Serie A. In campionato il bilancio complessivo a San Siro è di 6 successi, 2 pari e 4 ko con ben 14 reti al passivo. Solo il Novara (21) e il Lecce (18) hanno subìto più gol, mentre il Palermo ne ha incassati quanti i nerazzurri.