ultimora

Melo: «Abbiamo fame di vincere. Alcuni ex calciatori dicono che faccio cagare ma loro…»

Intervistato da Repubblica il giocatore dell’Inter Felipe Melo ha parlato della sua nuova avventura in nerazzurro: Quale Inter ha trovato? Fisica e tecnica, si dice. «Ditele voi queste cose. Io ne dico un’altra: ho trovato una squadra...

Lorenzo Roca

Intervistato da Repubblica il giocatore dell'Inter Felipe Melo ha parlato della sua nuova avventura in nerazzurro:Quale Inter ha trovato? Fisica e tecnica, si dice.«Ditele voi queste cose. Io ne dico un’altra: ho trovato una squadra che ha un’enorme fame di vincere. Lo vedo in partita, negli allenamenti, nello spogliatoio. Gente che ha voglia di lavorare e di migliorare. Di ricreare un’Inter vincente, come un tempo. E con un grande allenatore, bravissimo a mettere insieme tanti giocatori che arrivavano da campionati diversi e infilare subito cinque vittorie consecutive».

Però non ve le meritavate.«E ci fa moltissimo piacere che lo dicano! Se le abbiamo vinte giocando male, figuriamoci quando giocheremo bene. Sentivo in tv certi “esperti”: “Oh povera Roma, oh povera Juve, giocano benissimo ma perdono…”. Beh, allora preferisco giocare male e vincere. E mica abbiamo incontrato avversari scarsi finora, eh?».

Anche lei, come Mancini, si scaglia contro i critici?«C’è il giornalista che capisce di calcio e quello che non ne capisce. Anche in serie A ci sono giocatori che non dovrebbero starci, in tutti i lavori è così. Qui vedo ex calciatori che non hanno mai vinto niente e parlano di calcio come se fossero Maradona… C’è quello che dice “Felipe Melo fa cagare”, poi io elenco i miei successi: campionati vinti, un Mondiale giocato, una Confederations Cup, coppe su coppe… E quello? Magari giocava nel Novara… Apprezzo invece chi è stato un grande calciatore e fa critiche giuste e misurate, sa come parlare: Costacurta ad esempio, o Leonardo».