Il centrocampista rossonero Riccaro Montolivo a La Repubblica ha detto la sua sul derby di domani sera:
ultimora
Montolivo: “Inter squadra fisica, noi non possiamo fallire. Con 50 mln…”
Il centrocampista rossonero Riccaro Montolivo a La Repubblica ha detto la sua sul derby di domani sera: Derby meno fascinoso degli ultimi vent’anni? Non sono d’accordo: in campo c’è comunque tanta tecnica. E poi, se il Milan avesse avuto un...
Derby meno fascinoso degli ultimi vent’anni? Non sono d’accordo: in campo c’è comunque tanta tecnica. E poi, se il Milan avesse avuto un budget di 50 milioni per il mercato, difficilmente avrebbe lanciato El Shaarawy e a Bologna non si sarebbero visti 10 italiani su 11, anche se a Milanello lo zoccolo duro italiano è una tradizione. Io questo derby non vedo l’ora di giocarlo».
Perché è il primo della sua carriera?«Anche. Tra l’altro io sono nato in pieno centro di Milano, alla clinica Mangiagalli, anche se poi sono cresciuto a Caravaggio, in provincia di Bergamo, e calcisticamente nell’Atalanta. Ma se aspetto con ansia il derby, è perché nello spogliatoio non si parla d’altro».
Se lo perdete, l’Inter scappa a più 8.«Abbiamo già sprecato troppi jolly. La vittoria di San Pietroburgo è stata vitale per la Champions e per l’autostima. È attraverso partite come quella e come il derby che si costruisce l’identità di una squadra ancora in cantiere come la nostra».
Il modulo è perennemente in discussione.«Saperne cambiare più d’uno è un punto di forza, non una debolezza. Fermo restando che quella con l’Inter, sistemi a parte, sarà una sfida alla loro fisicità: hanno un attacco molto forte, con Cassano e Milito, ma sono soprattutto una squadra fisica».
Quindi?«Alla fisicità dovremo rispondere con l’aggressività: saltare addosso agli avversari, pressarli in difesa, farli sbagliare, a prescindere dalle discussioni sul doppio mediano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA