ultimora

Oggi nasce la serie A 2015/2016. Inter, esordio al Meazza. Nei turni infrasettimanali…

Nasce oggi, all’Expo di Milano, il calendario del campionato di serie A 2015/2016.  Il campionato inizierà il 22 agosto per finire il 15/5/2016 e come prima condizione ci sarà l’alternanza casa/trasferta delle squadre che giocano nelle 5...

Riccardo Fusato

Nasce oggi, all’Expo di Milano, il calendario del campionato di serie A 2015/2016.  Il campionato inizierà il 22 agosto per finire il 15/5/2016 e come prima condizione ci sarà l’alternanza casa/trasferta delle squadre che giocano nelle 5 città sedi di derby (Genova, Milano, Roma, Torino e Verona) e anche nelle ultime quattro giornate di campionato. In più non potranno esserci più di due incontri consecutivi alla volta in casa o in trasferta per ciascuna squadre e, addirittura, non si potranno superare le due coppie di incontri consecutivi in casa o in trasferta per girone.

Per quanto concerne la composizione delle singole giornate, niente turni infrasettimanali per big match (scontri diretti tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma) e derby. Stesso discorso per la prima e per l'ultima giornata, che dovranno essere diverse dalla passata stagione e nessun altro turno di campionato potrà riproporre sfide uguali (e nello stesso stadio) al campionato appena concluso.

L'ultima accortezza è dedicata alle competizioni europee: le squadre che giocano in Champions League (Juve, Roma e Lazio) e quelle che disputano l'Europa League (Fiorentina, Napoli e Samp) non potranno sfidarsi alla 7ª, 10ª, 13ª e 17ª giornata, ovvero in quelle gare a cavallo degli impegni internazionali.