ultimora

Orrico: “De Rossi? Sono preoccupato, ecco perché. La Germania…”

L'ex allenatore dell'Inter ha analizzato il prossimo impegno dell'italia di Conte

Daniele Vitiello

Corrado Orrico ha parlato di Italia-Germania, in programma sabato sera, nel corso di un'intervista rilasciata ai microfoni di Tmw: "Si affronteranno due squadre che hanno concetti di gioco opposti. L'Italia somiglia alla vecchia Germania, mentre i tedeschi si sono rinnovati molto e hanno creato una squadra fantasiosa. E' un complesso difficilmente contrastabile: si affronteranno due modelli di gioco diversi ma francamente è dura sbilanciarsi in un pronostico".

L'Italia comunque conterà anche sulla voglia di sacrificarsi l'uno per l'altro...

"Sono valori che contano ma il calcio è soprattutto tecnica, un ingrediente che può far saltare modelli di gioco come quelli dell'Italia. Mi preoccupa l'assenza di De Rossi, è un equilibratore, fa un filtro notevolissimo, dettato dalle sue capacità fisiche e tattiche. E' un valore aggiunto. Ripeto, per me è un'assenza pesante".

Sorpreso da Gomez?

"Era inadatto al cacio italiano, ma la sua storia è fatta di gol. E' un giocatore possente e quel prototipo di calciatore ha poco spazio nel nostro campionato che resta il più difficile al mondo. Il suo fallimento alla Fiorentina nasce da questo aspetto".

L'Italia comunque farà la partita come è accaduto con la Spagna?

"Tenterà di farla ma bisogna vedere cosa si inventano i loro giocatori più fantasiosi. I trequartisti tedeschi sono di tutt'altra pasta rispetto quelli spagnoli. e poi lo dico un'altra volta. Senza De Rossi sono preoccupato: Sturaro è forte fisicamente ma non ha la sagacia tattica del giocatore della Roma".

tutte le notizie di