ultimora

PANORAMA – Il dossier dei rigori che mancano all’INTER

Per vedere un nerazzurro avvicinarsi al dischetto del rigore bisogna risalire all’8 maggio 2013. Ricky Alvarez tira, ma purtroppo scivola. L’Inter e i rigori, storia di un amore tormentato nell’era recente nerazzurra, con...

Sabine Bertagna

Per vedere un nerazzurro avvicinarsi al dischetto del rigore bisogna risalire all'8 maggio 2013. Ricky Alvarez tira, ma purtroppo scivola. L'Inter e i rigori, storia di un amore tormentato nell'era recente nerazzurra, con qualche ragione e molti cattivi pensieri che spesso, però, hanno solo coperto le difficoltà di una squadra non all'altezza della sua tradizione, scrive Panorama.it, elencando le giornate in cui si riscontrano episodi palesi e altri dubbi. Fino a riassumerli in una sorta di "dossier", dal quale si evince come l'Inter possa recriminare per almeno 4 rigori solari. Ci si chiede quando verrà fischiato un rigore a favore dei nerazzurri. L'astinenza continua...

10° GIORNATA - Atalanta-Inter 1-1 (Rizzoli)

Chiesti due penalty di cui uno inesistente per il contatto Stendardo-Icardi nel finale e uno su cui si potrebbe discutere. E' il corpo a corpo tra Samuel e Yepes che vede l'argentino avere la peggio: per Rizzoli tutto ok, ma spesso queste trattenute vengono punite. Da segnalare che nella stessa partita Rolando viene perdonato dopo un tocco di braccio.

12° GIORNATA - Inter-Livorno 2-0 (Peruzzo)

Era rigore l'intervento di Luci su Palacio lasciato correre, così come manca un penalty anche al Livorno per un fallo di Ranocchia su Paulinho. L'Inter protesta anche per un contatto Mbaye-Nagatomo che pare, però, essere al limite.

13° GIORNATA - Bologna-Inter 1-1 (Banti)

Contatto tra Antonsson e Guarin che le moviole giudicano al limite ma corretto.

15° GIORNATA - Inter-Parma 3-3 (Valeri)

Mazzarri si arrabbia perché a inizio ripresa Alvarez cade in area di rigore dopo una trattenuta 'pericolosa' di Acquah. Il fallo non è netto, ma sicuramente il giocatore del Parma molla la presa proprio un istante prima che si concretizzi un rigore certo. Vale sempre il discorso che spesso questi falli vengono sanzionati.

16° GIORNATA - Napoli-Inter 4-2 (Tagliavento)

E' la partita dell'espulsione di Alvarez giudicata fiscale da Mazzarri e del mancato giallo a Mertens. Ma è, soprattutto, la gara in cui manca un rigore netto per l'Inter: trattenuta di Maggio su Palacio che cade in area e si vede fischiare fallo contro da Tagliavento. Discutibile anche un altro episodio: Taider viene affossato a gioco fermo, ma il fuorigioco segnalato nei suoi confronti poteva essere sanato da un precedente tocco di un difensore. Proteste giusitificate.

17° GIORNATA - Inter-Milan 1-0 (Mazzoleni)

L'arbitro si salva grazie al tacco di Palacio che regala il derby ai nerazzurri, ma l'errore nel primo tempo è grave: Zapata entra in ritardo su Palacio e lo stende in area di rigore e a visuale libera. Niente penalty malgrado le proteste di San Siro.

18° GIORNATA - Lazio-Inter 1-0 (Damato)

Nel primo tempo trattenuta netta di Dias che impedisce a Rolando di andare verso il pallone sugli sviluppi di un calcio d'angolo. E' rigore e poco vale che in Italia spesso gli arbitri sorvolano su questi episodi. La linea della Fifa è chiara.