Due notizie da prima pagina nel giro di pochi minuti. Il capo del governo Silvio Berlusconi non ottiene la fiducia che credeva avesse e nello stesso momento la lettura della sentenza di primo grado del Tribunale di Napoli condanna a 5 anni e 4 mesi Luciano Moggi nell'ambito del processo 'Calciopoli'. Questi due episodi sono stati messi a confronto da Tommaso Pellizzari, giornalista del Corriere della Sera che scrive:
ultimora
Pellizzari (Corsera): “Luciano e Silvio dodici minuti per cadere insieme”
Due notizie da prima pagina nel giro di pochi minuti. Il capo del governo Silvio Berlusconi non ottiene la fiducia che credeva avesse e nello stesso momento la lettura della sentenza di primo grado del Tribunale di Napoli condanna a 5 anni e 4...
"Per com'era andata la giornata a Montecitorio, in molti erano convinti che la fine del governo Berlusconi sarebbe stata ancora una volta rimandata. E per com'era andato tutto il processo di primo grado di Calciopoli, a Napoli, in molti erano convinti che sarebbe stato difficile arrivare a una sentenza di condanna per Luciano Moggi".
Due storie diverse, sicuramente, ma che hanno per anni spaccato l'Italia. "Resta da capire - aggiunge l'editorialista - quando il premier si dimetterà e quanto della sentenza di primo grado sopravvivrà all'appello e alla Cassazione. Però la loro - apparente? Momentanea? Definitiva? - caduta pressoché contemporanea era davvero al di là di ogni immaginazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA