ultimora

Ranking, l’Italia prova a piazzare il poker in EL: la coppa manca dal lontano…

Notte di Europa League per il calcio italiano. Se per tre squadre la qualificazione è già in cassaforte, all’appello manca solo il Torino che se rispetterà il pronostico consentirà all’Italia di qualificare quattro squadre fra le 32 che...

Riccardo Fusato

Notte di Europa League per il calcio italiano. Se per tre squadre la qualificazione è già in cassaforte, all’appello manca solo il Torino che se rispetterà il pronostico consentirà all’Italia di qualificare quattro squadre fra le 32 che parteciperanno ai sedicesimi (andata: 19 febbraio; ritorno il 26). Il poker, infatti, sarebbe un segnale importante, per un Paese precipitato nel ranking Uefa. Ora, il cammino per arrivare alla finale è tutt’altro che semplice anche in considerazione del fatto che arriveranno le otto eliminate dalla Champions tra cui la Roma.

Un anno fa, come riporta il Corriere della Sera, l’Udinese era uscita nel playoff di Europa League e ai sedicesimi si erano presentate quattro italiane, ma se Fiorentina e Lazio avevano superato la fase a gironi, Juve e Napoli si erano piazzate terze in Champions. Nessuna squadra italiana è mai arrivata in finale di Europa League; l’ultima vittoria in Coppa Uefa risale al 1999 (Parma).