ultimora

Repubblica – Figo prova a battere Blatter, Mou lo appoggia

Al grido “è ora di cambiare” Luis Figo ha deciso di candidarsi alla presidenza della Fifa. “Il calcio merita di meglio” ha aggiunto l’ex giocatore nerazzurro. C’è da battere lo strafavorito Sepp Blatter,...

Alessandro De Felice

Al grido "è ora di cambiare"Luis Figo ha deciso di candidarsi alla presidenza della Fifa. "Il calcio merita di meglio" ha aggiunto l'ex giocatore nerazzurro. C'è da battere lo strafavorito Sepp Blatter, quasi 79 anni e nessuna intenzione di mollare. I pretendenti sono più d’uno: oltre a Figo e a Blatter, gli altri sono il principe giordano Ali bin Al-Hussein, il presidente della Federcalcio olandese Michael Van Praag, l’ex calciatore francese David Ginola e Jerome Champagne, ex segretario generale Fifa. Le candidature saranno vagliate da un'apposita commissione. Immediato l'appoggio di Josè Mourinho: "La candidatura di Figo è un passo avanti per il calcio. La sua grande carriera garantisce un futuro migliore per la Fifa. Credo nel suo carattere e nella sua determinazione. Sarebbe un presidente che si concentrerebbe sul calcio e su come migliorarlo".

Blatter ha dalla sua cinque confederazioni (Asia, Africa, Sudamerica, Centro-Nordamerica e Oceania) su sei: l’unica ostile è l’Uefa. Una battaglia impossibile? Luis Figo ci proverà. Forse ha finalmente deciso che strada prendere nella vita dopo il calcio, scrive Andrea Sorrentino di Repubblica.