ultimora

Ricavi sponsor sulle maglie: Pirelli prima in Italia. Ecco i dati…

C’è uno studio, compiuto dall’International Marketing Reports, che ha valutato i dati dei ricavi che arrivano nelle casse dei club dagli sponsor maglia. Quelli che hanno, per intenderci, il loro nome stampato al centro delle magliette...

Eva A. Provenzano

C'è uno studio, compiuto dall'International Marketing Reports, che ha valutato i dati dei ricavi che arrivano nelle casse dei club dagli sponsor maglia. Quelli che hanno, per intenderci, il loro nome stampato al centro delle magliette delle squadre.

Secondo questo studio la Pirelli - sponsor ufficiale dell'Inter - è al primo posto con un investimento di 12,9 mln. Segue Fly Emirates, lo sponsor del Milan, che vale 12 mln. La Jeep dà alla Juve 13,5 mln, ma sono il totale della pubblicità sulle magliette e della fornitura delle autovetture ufficiali. 

Per quanto riguarda il calcio più in generale, il fatturato più alto che arriva dagli sponsor maglie lo detiene la Premier League con 128 mln di euro. Al secondo posto la Bundes Liga con 121 mln di euro. Terza la Serie A con 73 mln di euro. Quarta la Liga con 65 mln di euro. La Ligue 1 invece conta su 50 mln di euro.