FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Sconcerti: “Calciopoli ha scoppiato Inter e Milan. Deluso da Spalletti. E su Suning…”

Le parole del giornalista: "Una grande differenza tra Juventus e Inter"

Matteo Pifferi

Intervistato da calciomercato.com, Mario Sconcerti ha parlato così del momento dell'Inter, sconfitta dall'Atalanta di Gasperini:

«Io da Spalletti mi aspettavo di più. Una squadra con le ambizioni dell’Inter non può prendere quattro gol e soprattutto non può avere 9 punti di distacco dopo 12 partite: questo significa averne circa 27 alla fine del campionato. E allora di cosa stiamo parlando? Io non discuto che Brozovic sia bravo, ritengo anzi che la squadra sia buona, ma non è sufficiente a colmare la distanza dalla Juventus. E comunque mi accorgo che le riserve non valgono i titolari. Gagliardini non è Vecino, Joao Mario o Borja Valero non sono Nainggolan».

INTER E MILAN - «Il vero snodo è stato Calciopoli. La grande Juve attuale nasce nei nove anni nel passaggio tra l’Avvocato e Umberto Agnelli, dall’ultimo scudetto di Trapattoni nel 1986 a quello di Lippi nel 1995. Un tempo che per la Juve è un’eternità. Tutto questo ha costretto la Juve ad una accelerazione forte. E lì nasce la spinta che poi porta a Calciopoli, cioè ad una forzatura prima di tornare a vincere. Calciopoli - e quello che ne consegue in casa Juve - costringe Inter e Milan a investire molto per approfittare del vuoto di potere. E però le fa scoppiare. L’investimento diventa la goccia che fa traboccare il vaso. Non ce la fanno più, né Moratti e né Berlusconi, e lui stesso in queste ore l’ha detto».

JUVE E INTER - «Una Juve con una struttura completamente diversa. Con un presidente-manager come Andrea Agnelli. E’ una situazione nuova per una dinastia reale di questo paese. Un tempo l’Avvocato Agnelli si alzava a un quarto d’ora dalla fine, quelli erano riti reali a cui eravamo abituati. Oggi Andrea alle otto di mattina va in ufficio a lavorare per la Juve. Tu guarda la differenza che c’è tra l’Inter, con un proprietario che sta in Cina. Se è vero che la presenza del proprietario assicura la squadra più vittorie - e lo è - anche questo spiega la differenza della Juventus».

tutte le notizie di