FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Sconcerti: “Verratti? Rispetto a Barella più qualità e meno anarchia organizzata”

Foto: RAI Sport

Intervenuto sulle colonne del Corriere della Sera, Mario Sconcerti ha parlato così della Nazionale in vista di Italia-Galles

Matteo Pifferi

Intervenuto sulle colonne del Corriere della Sera, Mario Sconcerti ha parlato così della Nazionale in vista di Italia-Galles:

"Credo che il turn over cambierà poco l’Italia. La diversità dell’Italia non è avere giocatori, è avere gioco. Le differenze reali riguardano tre giocatori, Berardi, Barella, Immobile. Chiesa non è un’alternativa a Berardi, è un altro giocatore. È uomo da uno contro uno continuo, fa una bella partita se salta tre volte l’avversario, ne fa una modesta se non lo salta. Alla squadra dà strappi, non una mano nel gioco. Alla fine è decisivo o non compare. Berardi è un filo rosso steso fra tutti i reparti. Non ha un compito esatto, è universale. In un torneo breve dove la continuità non fa in tempo ad arrivare né a scomparire, è utilissimo. Verratti è con Jorginho, il giocatore più internazionale, ma non si adatta agli altri, aspetta il premio dagli altri. È un regista creativo abbinato al regista di posizione che è Jorginho. Uno comincia, l’altro dà colore al nuovo inizio. Stasera farà forse quello che è nelle sue corde di ragazzo, meno in quelle di professionista, la mezzala avanzata, un ipotetico trequartista. È così diverso per lui che non mi meraviglierei se il compito toccasse a Locatelli, più verticale di Verratti, meno complesso, quindi di maggior sorpresa per gli avversari. Locatelli come prima mezzala di inserimento nel 4-3-3. Verratti non ha oggi di quel ruolo né la condizione né le caratteristiche. In una squadra con Chiesa, Belotti è più adatto di Immobile. Perché Belotti è centravanti tipico, generoso quanto vuoi ma alla fine da area di rigore più di Immobile che è un cacciatore solitario, da aggiramento. Tutto questo per dire che il turn over non cambierà niente del livello della squadra. Restano tutte formazioni sperimentate, resta la velocità di gioco come caratteristica. Verratti in questo senso dà più qualità di Barella e meno anarchia organizzata".

tutte le notizie di