ultimora

Scudetto ’06, continuano i no ai ricorsi bianconeri: è il turno del Tribunale Ue!

Il ricorso presentato dall’associazione “Giulemanidallajuve” al Tribunale dell’Unione Europea contro le sanzioni inflitte alla società bianconera nel 2006 è stato oggi respinto, come sono stati respinti finora tutti i...

Alessandro De Felice

Il ricorso presentato dall'associazione "Giulemanidallajuve" al Tribunale dell'Unione Europea contro le sanzioni inflitte alla società bianconera nel 2006 è stato oggi respinto, come sono stati respinti finora tutti i ricorsi, fatti dalla società o da altri soggetti, in merito a Calciopoli. Ecco quanto riporta la Gazzetta dello Sport:

Il Tribunale dell'Unione europea ha rigettato oggi un ricorso presentato dall'associazione "Giulemanidallajuve" che contestava le sanzioni imposte alla Juventus nel 2006. Le sanzioni inflitte alla Juventus hanno comportato un'ammenda, la revoca del titolo di campione d'Italia per la stagione 2004/2005 e la retrocessione nel campionato di Serie B nella stagione 2006/2007. Per contrastare queste sanzioni, l'associazione "Giulemanidallajuve" aveva presentato una denuncia alla Commissione europea, ottenendo però nel 2009 un respingimento della denuncia. La Commissione aveva stabilito che l'associazione non rappresenta gli interessi della Juventus e non è riuscita a dimostrare una lesione degli interessi economici dei suoi membri. Le infrazioni contestate non sono inoltre state considerate tali da incidere sul mercato europeo, esonerando quindi le istituzioni comunitarie dall'intervenire sulla questione. Contro questa bocciatura, l'associazione aveva presentato ricorso al Tribunale Ue, che però ha confermato la linea della Commissione respingendo il ricorso con un'ordinanza adottata oggi.