ultimora

Scudetto d’inverno: parte la volata. Nel 69% dei casi…

Sarà anche un titolo platonico ma non è reato dire che, il titolo d’inverno, statisticamente, vale più di mezzo scudetto. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, infatti, negli  81 campionati di Serie A a girone unico...

Riccardo Fusato

Sarà anche un titolo platonico ma non è reato dire che, il titolo d'inverno, statisticamente, vale più di mezzo scudetto.

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, infatti, negli  81 campionati di Serie A a girone unico (escludiamo dunque i due di calciopoli) per 56 volte chi è arrivato primo a metà strada ha poi festeggiato alla fine. Cioè, nel 69,1 per cento dei casi. Ma la statistica diventa ancora più illuminante da quando esistono i tre punti per vittoria (1994/95): 15 volte su 19, quindi nel 78,9 per cento dei casi, il campione d’Italia si è scaldato passando in testa anche al traguardo intermedio. Nell’epoca successiva a calciopoli la percentuale sale addirittura al cento per cento: 9 su 9, con quattro scudetti a testa per Inter e Juventus e uno per il Milan. Una garanzia. Per questo contano tanto le ultime due giornate del girone d’andata: i numeri annunciano che sia un’ottima premessa per comandare la classifica fino alla fine.