Si è schierato anche Beppe Severgnini, nella vicenda Sarri-Mancini. Il giornalista del Corriere della Sera non ammette giustificazioni: "Non sono «le frasi maschie e virili» di cui ha parlato il presidente della Commissione Jean Claude Juncker, per spiegare il vivace scambio di opinioni con Matteo Renzi. Maurizio Sarri non ha solo sbagliato parole, tono, occasione: ha sbagliato secolo. Non solo ha pronunciato espressioni offensive, ha cercato di difenderle: «Sono cose da campo che dovrebbero finire in campo». Doppio errore. Vuol dire non aver capito che quanto era brutto, ma tollerato, nel XX secolo, è diventato orribile e intollerabile nel XXI secolo. Per un motivo semplice: sono cambiate la sensibilità e la tecnologia. La sensibilità pubblica cambia, come il senso del pudore: chi non lo capisce si rassegni a essere considerato un insensibile, o peggio.
ultimora
Severgnini: “Sarri, doppio errore: ha sbagliato secolo. Facile essere eleganti quando…”
Si è schierato anche Beppe Severgnini, nella vicenda Sarri-Mancini. Il giornalista del Corriere della Sera non ammette giustificazioni: “Non sono «le frasi maschie e virili» di cui ha parlato il presidente della Commissione Jean Claude...
Negli anni Cinquanta l’espressione «negro» era utilizzata normalmente - prendete i discorsi, i libri o i giornali dell’epoca, se avete dubbi - e oggi viene giudicata aggressiva e offensiva. Se chi ha antenati africani, in America, vuol essere chiamato African American, così sia. Non è stucchevole correttezza politica: lo chiede lo spirito del tempo. Lo stesso vale per tutto ciò che riguarda l’omosessualità. Qualunque cosa pensiamo sulle unioni civili o il matrimonio tra persone dello stesso sesso, dobbiamo rispettare le scelte sessuali altrui. Lo pretende la legge, lo chiede la società, lo suggerisce il buon senso, lo invoca la Chiesa di Francesco. «Frocio» o «finocchio» hanno smesso di essere inoffensive espressioni popolari, ammesso che lo siano mai state. Sono parole aggressive e offese gravi. Il nervosismo dovuto alla sconfitta nel quarto di finale di Coppia Italia - nel quarto di finale di Coppia Italia! - non giustifica nulla. È facile essere eleganti quando si vince e generosi quando va tutto bene."
© RIPRODUZIONE RISERVATA