ultimora

Sole24Ore: “Dopo 5 anni l’Inter ha finalmente una logica. Pochi fronzoli e…”

Siamo appena a tre giornate dall’inizio del campionato ed è assolutamente prematuro esprimere giudizi a lungo termine, ma non si può negare che il punteggio pieno dell’Inter dia qualche indicazione molto diversa rispetto alle annate...

Sabine Bertagna

Siamo appena a tre giornate dall'inizio del campionato ed è assolutamente prematuro esprimere giudizi a lungo termine, ma non si può negare che il punteggio pieno dell'Inter dia qualche indicazione molto diversa rispetto alle annate precedenti. "Tre giornate non fanno primavera, soprattutto se sono le prime tre di un campionato lungo e difficile come la Serie A italiana" scrive giustamente il Sole 24 Ore. "Detto questo l’Inter di Roberto Mancini sta sfruttando al massimo tutte le occasioni possibili: nove punti e bottino pieno anche se nessuna gara, dall’avvio del torneo, è stata dominata e vinta in modo netto. Fossero stati tre pareggi, incluso il derby di ieri sera, non sarebbe stato uno scandalo. Ma le annate buone si riconoscono anche da questi particolari."

Vittorie inaspettate? Che cosa è cambiato nella nuova Inter? "Di certo nemmeno Roberto Mancini avrebbe mai immaginato di avere a questo punto otto punti di vantaggo sulla Juventus, che ha raccolto un pareggio in casa contro il Chievo. Ma della Juve parleremo più avanti. Restiamo per ora alle milanesi: l’Inter è ancora un cantiere aperto e non potrebbe essere diversamente visto il mercato che ha letteralmente stravolto la rosa a disposizione e soprattutto l’undici titolare. Melo, che ieri ha giocato (molto bene) nel derby era appena sceso dalla scaletta dell’aereo, e insieme a lui Perisic. Altri, come Jovetic, sono stati aggregati da poco più di una settimana. Eppure l’Inter ha finalmente, dopo cinque anni di assenza nelle alte sfere, una sua logica. Pochi fronzoli e tanta forza fisica. Può solo migliorare e i margini, a prima vista, appaiono notevoli. In più avrà il vantaggio di un anno senza impegni in Europa: una beffa per il blasone, ma un grande vantaggio quando si deve ricostruire. Anche la Juve ne sa qualcosa."