Matteo c'è, c'è sempre. Che sia il campo di Rescaldina o San Siro, sai che, per qualsiasi occasione, il suo contributo è quello atteso. È la sua caratteristica, fin dall'inizio della carriera, fin da quando a 4 anni calcava i campi dell'oratorio del paese. Poi di strada Matteo ne ha fatto tanta, attraversando l'Italia e volando poi in Inghilterra. Da Torino a Manchester, per vestire la maglia dello United. Solido, prezioso, vincente (quattro trofei, compresa un'Europa League). Nel 2019 il ritorno in Italia, al Parma. Nel 2020, l'approdo all'Inter, dove ha iniziato a scrivere una nuova storia, che ora, dopo l'annuncio del rinnovo, si prolungherà fino al 2024.
ultimora
Gol pesanti, 4 titoli vinti e oggi il rinnovo: la storia di Darmian con l’Inter
Il suo esordio con la maglia dell'Inter risale al 21 ottobre 2020, nella sfida di Champions League contro il Borussia Moenchengladbach. Proprio contro i tedeschi arriva il suo primo gol in nerazzurro. Ecco, i gol. Quelli di Matteo sono tanti (8 in due stagioni e mezzo), ma soprattutto pesanti, pesantissimi.
Nella stagione 20-21, quella del diciannovesimo Scudetto per l'Inter, partecipa alla fantastica cavalcata nel girone di ritorno con due gol-partita da 3 punti che spingono i nerazzurri verso il tricolore. Aprile 2021, prima con il Cagliari, poi con l'Hellas. A San Siro è Darmian a firmare le due zampate vincenti, due 1-0 che lanciano definitivamente l'Inter alla conquista dello Scudetto.
Esterno destro nel centrocampo a cinque, esterno a sinistro, difensore nella difesa a tre. Darmian in nerazzurro ha ricoperto tanti ruoli, sempre con alto rendimento. Nel 2021-2022 ha conquistato altri due trofei, sempre da protagonista. A San Siro ha servito l'assist decisivo a Sanchez per il 2-1 al 120' nella Supercoppa vinta contro la Juventus.
Poi è titolare a Roma, nel secondo trionfo stagionale: la Coppa Italia vinta all'Olimpico 4-2 contro la Juventus.
In questa stagione sono 22 le presenze di Darmian, con due reti. La prima a Monza, nel 2-2 di campionato. La seconda, la più fresca, quella che ha spinto l'Inter in semifinale di Coppa Italia: il gol dell'1-0 contro l'Atalanta ai quarti.
Darmian, in due stagioni e mezzo, ha collezionato 91 partite e 8 gol con la maglia dell'Inter. 66 presenze e 6 reti in Serie A, 13 con un gol in Champions League, 10 con un gol in Coppa Italia e 2 in Supercoppa Italiana. A gennaio, con la vittoria per 3-0 nel derby di Riyadh, Darmian ha sollevato il suo quarto trofeo in nerazzurro.
(inter.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA