ultimora

Toldo: “Il golden gol di Trezeguet? C’est la vie! Mai parlato con lui di questo”

L'ex portiere dell'Inter ha parlato della finale degli Europei del 2000 contro la Francia

Eva A. Provenzano

L'ex portiere dell'Inter Francesco Toldo ha parlato degli Europei del 2000, della finale e della rete segnata da Trezeguet e che è valso, per effetto del golden goal, la vittoria della Francia. Allora Buffon si era fatto male e proprio Toldone era stato chiamato a sostituirlo.

-Credi che la sconfitta con la Francia sia la più brutta pagina della tua carriera?

Perché? Piuttosto è uno dei miei ricordi più belli. Abbiamo vinto una medaglia d'argento. All'inizio del torneo in pochi ci davano in finale. E' anche un buon risultato arrivarci.

-Ma doversi inchinare a Trezeguet nel finale non è stato davvero crudele?

Al momento lo è stato. Ma questo è lo sport. In semifinale eravamo passati noi ai rigori con l'Olanda che allora erano i padroni di casa. Quel giorno ho parato due rigori e ho fermato anche un altro rigore durante la partita. Quel giorno siamo stati fortunati. Avremmo potuto essere eliminati.

-Che immagine hai della finale e del gol di Trezeguet?

Un po' di delusione. Ma la Francia era la squadra favorita, era la Nazionale più forte e non è stato la fine del mondo perdere contro di loro. Certo avevamo fatto una buona partita, giocando bene anche. Abbiamo tenuto fino alla fine, poi non abbiamo più retto fisicamente. Contro la Francia è stato difficile, ma non è stato ingiusto perdere.

-Come possiamo riassumere quella partita?

C'est la vie...

-Siete mai tornati sul gol con Trezeguet

Ho giocato diverse gare contro di lui in Juve-Inter, ma non abbiamo mai parlato di quel gol. Non sarebbe servito a nulla.

(Fonte: Le Parisien)