ultimora

Velluzzi (GdS): “Inter squadra da vertice. Melo uomo derby…”

Per approfondire la tematica derby di Milano, a TuttoMercatoWeb.com è intervenuto Francesco Velluzzi, giornalista de La Gazzetta dello Sport. L’Inter si è aggiudicato il derby, risultato giusto? “Il risultato alla fine è sempre...

Francesco Parrone

Per approfondire la tematica derby di Milano, a TuttoMercatoWeb.com è intervenuto Francesco Velluzzi, giornalista de La Gazzetta dello Sport.

L'Inter si è aggiudicato il derby, risultato giusto?"Il risultato alla fine è sempre giusto, l'Inter ha vinto con il gol di Guarin e poi è riuscita a difendere il fortino fino alla fine rafforzando la difesa. Mancini ha inserito Ranocchia e ha dato più compattezza al reparto e ha avuto un grande Felipe Melo che in queste gare si esalta, è stato un uomo derby. Potrebbe essere facile dire che la sfida in panchina l'abbia vinta Mihajlovic buttando dentro Balotelli, che da solo ha quasi determinato il pareggio, ma forse il cambio era sbagliato perché Honda non si è rivelato adatto alla gara e doveva forse uscire".

C'è un problema trequartista al Milan?"Ne ha tanti, all'occorrenza lo stesso Bertolacci potrebbe giocare dietro le punte. Credo che quello più adatto per certi versi può essere Bonaventura. Si pone il problema che il Milan non ha ancora trovato la quadratura. Sicuramente dovrà capire come far spazio a Balotelli che può essere l'uomo in più e non sarà facile scegliere tra Bacca e Luiz Adriano".

Parli quindi di un modulo diverso per inserire Balotelli?"Molto difficile giocare insieme con i tre davanti, perché oltre a loro tre ci sono giocatori molto offensivi, da Bertolacci a Bonaventura, passando per Montolivo, l'unico vero tamponatore è De Jong. Quindi sicuramente il Milan deve riuscire a trovare una quadratura in questo, e non è un compito facile per Mihajlovic. Chiaramente Sinisa ha visto forse assottigliarsi il credito che aveva ad inizio stagione, questo mondo non perdona nulla, servono i risultati. Lo vediamo anche a Napoli con Sarri che fino a pochi mesi fa sembrava il mago della panchina".

L'Inter pronta per i primi tre posti?"Presto per dirlo, è però pronta per un campionato equilibrato in cui Juve e Roma e la stessa Inter se la giocheranno. I nerazzurri hanno avuto più fortuna tra quelle che sono in testa, però la fortuna se l'è cercata, e se a questo unisci il talento dei giocatori e le capacità di condottiero di Mancini e Melo, è sicuramente una squadra che può andare in alto. L'Inter è la società che ha speso meglio, ha alternative e qualità in attacco. Credo possa combattere per il lotto dell'alta classifica in un campionato che sarà equilibratissimo".