ultimora

Zazzaroni: “Ronaldo tripletta da far impallidire Siffredi. A lui darei…”

Ivan Zazzaroni, direttamente dal suo blog su Radio Deejay, ha detto la sua sulla disputa del Pallone d’Oro di quest’anno, che molto probabilmente sarà assegnato a Ribery del Bayern Monaco: “ Non lo darei a Ribery, anche se col...

Alessandro De Felice

Ivan Zazzaroni, direttamente dal suo blog su Radio Deejay, ha detto la sua sulla disputa del Pallone d'Oro di quest'anno, che molto probabilmente sarà assegnato a Ribery del Bayern Monaco: "

Non lo darei a Ribery, anche se col Bayern ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Né a Messi, anche se ha fatto vedere (altre) cose che noi umani…

Quest’anno il Pallone d’oro, l’iperbole calcistica, il riconoscimento più inseguito da fenomeni e aspiranti tali e uno degli argomenti maggiormente trattati da giornalisti e appassionati, soprattutto da settembre a dicembre, lo consegnerei senza esitazioni a Cristiano Ronaldo, 32 gol da agosto ad oggi, 66 nell’anno solare con una serie di triplette da far impallidire Rocco Siffredi. Ronaldo, ventottenne, è presente nella classifica del Pallone d’oro dal 2004, ha conquistato cinque podi – tre consecutivi – ma soltanto nel 2008 fece centro. Giusto ieri, dopo le tre reti realizzate in Svezia che hanno tolto il Mondiale a Ibrahimovic, mi è stato chiesto a quale campione del passato potrebbe essere paragonato. Non ne ricordo uno simile: CR7 ha caratteristiche fisiche e di corsa in pantofole assolutamente uniche, un passo corto inimitabile che gli consente di essere rapido e costantemente coordinato; colpisce in tutti i modi, di destro, di sinistro, di testa, da fermo e vede la porta come pochissimi al mondo: esemplare il terzo gol di Solna. Attore, non regista, è più personaggio di Messi, è immagine e sostanza, ma anche un professionista eccezionale. Il 2013 è stato l’anno della compiutezza. Per questo andrebbe sublimato. L’avranno capito, i giurati? PS. Cristiano ha detto che diserterà la cerimonia; potrebbe mandare Blatter al posto suo: lo imita discretamente".