a tutto mourinho

NOSTALGIA DI MOU

Facciamo la domanda al contrario. Come si dice nostalgia in portoghese? Saudade. Alla domanda se fosse nostalgico, Jose Mourinho ha risposto così:”Io non provo nostalgia. Non sono il portoghese facile da immaginare che ha bisogno del sole e...

Sabine Bertagna

Facciamo la domanda al contrario. Come si dice nostalgia in portoghese? Saudade. Alla domanda se fosse nostalgico, Jose Mourinho ha risposto così:"Io non provo nostalgia. Non sono il portoghese facile da immaginare che ha bisogno del sole e del suo cibo che è buonissimo. Io sono stato a Londra con 80 giorni di pioggia di seguito e sono stato felice. Non si può vivere nel 2010 e avere la saudade. E' brutto vedere giocatori e allenatori che dopo un paio di mesi in un paese nuovo vogliono tornare a casa. Io, prima di comprare un nuovo giocatore, oggi, oltre alla tecnica cerco di capire se avrà questo tipo di problema: la nostalgia. Se rischia di averlo è meglio non prenderlo."

Certo è che al momento il tifoso nerazzurro ha un sacco di grilli per la testa. L'ultima di campionato a Siena. La finale storica di Champions a Madrid. E il dubbio sulla permanenza di Mou all'Inter. Rimarrà? Oggi come oggi concepire una presenza diversa dal portoghese sulla panchina dell'Inter è inconcepibile. La soluzione del dubbio è per forza di cose rimandata al dopo Madrid. Intanto i tifosi nerazzurri non si rassegnano e lanciano messaggi di eterno amore al mago Mou. Il portoghese non ha solo la squadra in mano. Ha in pugno una città e una tifoseria. E non certo una delle più facilone. Li ha convocati allo stadio a dispetto delle temperature. Li ha invitati in aeroporto dopo l'impresa a Barcellona. E i nerazzurri hanno risposto ad ogni chiamata, sempre più stregati. Pensare che questo incantesimo si spezzi fa male. Come si dice nostalgia in portoghese....???