Antonio Conte parla chiaro. Forse, ancora più del recente passato. Tema? Il calciomercato e i progetti futuri della sua Inter. Un futuro che per qualcuno sarà certamente privo della maglia nerazzurra. Basta leggere questa frase, pronunciata oggi in conferenza stampa, per capire.
copertina
Mercato Inter, Conte svela le strategie. E arrivano le 5 sentenze senza appello
Antonio Conte ha svelato alcune delle strategie nerazzurre sul mercato. Per qualcuno, la sentenza è già definitiva
"L'Inter, a differenza di tante altre squadre, ha sostituito. Gli altri hanno aggiunto su rose già di una certa importanza. E questa è la maggiore sorpresa, noi abbiamo dovuto sostituire tre giocatori importanti per l'Inter, cosa che non ha fatto nessun altro. Le altre hanno aggiunto. Tutte. Nessuno ha venduto pezzi importanti, noi abbiamo sostituito tre giocatori importanti nel progetto Inter. E questo deve sorprendere, noi abbiamo fatto il mercato per sostituire. E questi tre pezzi importanti stanno facendo bene nelle loro squadre. Noi siamo contenti perché stiamo facendo bene, loro stanno facendo bene e ci aspettiamo anche un ritorno economico adesso. Lo speriamo".
Una sentenza. Già definitiva. Per i tre big ceduti in estate, i grandi epurati del nuovo progetto Inter, non c'è spazio. E non c'è spazio per il ripensamento, malgrado un rendimento buono in alcuni casi (Perisic) e addirittura brillante in altri (Icardi e Nainggolan).
Per questi tre la Cassazione nerazzurra, formata da Antonio Conte e Beppe Marotta, si è già espressa. Icardi, Nainggolan e Perisic sono tre assegni che camminano, l'Inter da loro si aspetta "un ritorno economico". Niente di più.
Ma la sentenza può essere estesa ad altri due elementi del recente passato interista: Joao Mario e Dalbert. Entrambi stanno facendo bene, saldamente titolari nelle loro squadre. Anche per loro, le porte di Appiano resteranno chiuse.
L'Inter vuole soldi. Tanti soldi per puntare al colpo grosso in estate. Possibilmente, ai colpi grossi. Al plurale. E per questo, tutti e cinque saranno venduti. Marotta si aspetta un tesoretto che superi abbondantemente i 100 milioni di euro. Per sognare in grande.
Intanto, il messaggio è stato lanciato. L'unico ritorno che interessa per quanto riguarda Icardi, Perisic, Nainggolan, Dalbert e Joao Mario è "economico". La seduta è tolta. Già a fine novembre. Non ci sarà appello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA