FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, Zhang: “Nessuna offerta per l’acquisto del club. Sempre aperti a nuovi partner”

Getty Images

Le parole del presidente nerazzurro nella lunga intervista concessa alla Gazzetta dello Sport

Daniele Vitiello

Lunga intervista concessa da Steven Zhang alla Gazzetta dello Sport. Il presidente dell'Inter ha avuto modo di parlare anche del finanziamento concesso da Oaktree e delle voci di cessione del club che circolavano qualche mese fa. Queste le sue dichiarazioni sui due temi:

Mentre la squadra correva verso lo scudetto, aumentavano le voci sulle difficoltà economiche e le speculazioni sulla cessione del club. L’accordo raggiunto per un prestito consistente dal fondo di investimento Oaktree che prospettive fornisce?

“Il Covid ha creato enormi difficoltà. Le principali a livello economico. Per un anno e mezzo gli stadi sono rimasti chiusi con il ricasco negativo per gli introiti da botteghino e da contratti commerciali. Nella stagione 2019-2020 la perdita per i grandi club europei, tra cui l’Inter, è arrivato a due miliardi di euro. Tutti questi fattori ci costringono a rivedere i piani e a guardare verso l’esterno per ottenere nuove risorse. Ci sono state tante voci e speculazioni non vere, ma non potevamo smentirle tutti i giorni. A gennaio l’Inter è stata molto chiara sulle sue necessità: abbiamo valutato le opzioni e scelto quella che meglio si sposava con la nostra strategia finanziaria per il club a medio-lungo termine”.

Ci sono state opzioni per rilevare interamente il club? Si è parlato di una offerta tra i 750 e gli 800 milioni di euro.

“Non è vero, non c’è stata alcuna offerta per l’acquisto del club. E d’altra parte noi cercavamo altro. In questa fase post pandemica non è facile trovare gruppi disposti a investire nel calcio, che è attualmente un sistema in cui si perdono molti soldi ogni anno. Il nostro obiettivo adesso è ritrovare un equilibrio finanziario attraverso il ridimensionamento dei costi, altrimenti non si troveranno mai nuovi investitori”.

Ma basta al momento il prestito del Fondo Oaktree per rendere più serena la situazione o resta l’apertura per un socio di minoranza?

“Da parte nostra ragioniamo sempre a medio-lungo termine e siamo sempre aperti a partner commerciali o finanziari che possano aumentare i ricavi ed essere sinergici al nostro progetto per il bene dell’Inter”.

Cosa si intende in Cina per medio-lungo termine?

“Medio termine almeno 5 anni, lungo termine andiamo dai 10 ai... 100”.

tutte le notizie di