FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

copertina

Inter, difesa bunker: Inzaghi e Conte, strade opposte per trovare solidità

Inter, difesa bunker: Inzaghi e Conte, strade opposte per trovare solidità

I nerazzurri hanno cambiato marcia una volta ritrovati i meccanismi difensivi: decisiva una mossa del tecnico

Fabio Alampi

Dopo un inserimento iniziato fin dalle prime giornate di campionato, l'Inter ha oggi la possibilità di ritrovare qul primo posto in classifica in solitaria che manca dalla scorsa stagione. Uno scenario reso possibile grazie al cambio di marcia dei nerazzurri, reduci da quattro successi consecutivi. La svolta, secondo il Corriere dello Sport, è arrivata nel momento in cui Simone Inzaghi ha trovato la quadra dal punto di vista difensivo: "A proposito di difesa, proprio là dietro c'è stata la svolta nel campionato nerazzurro. Nelle prime 8 giornate, infatti, i gol incassati sono stati ben 11 (media di 1,37 a gara), con un solo "clean-sheet". Nelle successive 8, invece, i palloni raccolti in fondo al sacco da Handanovic sono stati soltanto 4 (media di 0,5), e in ben 5 occasioni non ha nemmeno dovuto piegare la schiena".

Cambio di rotta

"Insomma, un cambio di rotta netto, conseguenza di una precisa scelta di Inzaghi. Prima, infatti, la squadra subiva troppe ripartenze, le coperture preventive non erano adeguatamente registrate ed emergeva la mancanza di equilibrio. L'ultima ad approfittarne è stata la Lazio, rimontando e mettendo sotto l'Inter (unica formazione a riuscirci finora in Serie A) per 3-1: da lì in poi, invece, 6 vittorie e 2 pareggi".

 Getty Images

La differenza con Conte

"Anche Conte, l'anno scorso, corresse l'impostazione tattica e spiccò il volo. La sua scelta, però, fu di abbassare il baricentro, compattando i reparti, per poi puntare tutto sulle ripartenze di Lukaku e Hakimi. Ebbene, non avendo a disposizione quei due, Inzaghi ha fatto esattamente il contrario: ha alzato il livello del pressing, senza perdere distanza tra i reparti, oltre a sistemare le coperture preventive".

tutte le notizie di