La Gazzetta dello Sport si è divertita ad esaminare l'intera rosa nerazzurra andando a vederne le medie voto di questa stagione e il confronto è abbastanza impietoso. Per dire, a centrocampo si salvano con una sufficienza risicata i soli Coutinho, Sneijder e Motta, ossia i giocatori meno impiegati da Ranieri per motivi fisici e di infortuni.
primo piano
A centrocampo Kucka subito poi… Decide Poli
La Gazzetta dello Sport si è divertita ad esaminare l’intera rosa nerazzurra andando a vederne le medie voto di questa stagione e il confronto è abbastanza impietoso. Per dire, a centrocampo si salvano con una sufficienza risicata i soli...
Non ci vuole un genio a capire che il problema fondamentale di questa Inter sta proprio in mezzo al campo. Mancano muscoli e corsa, per non parlare di ricambi per la coppia Cambiasso-Zanetti consumata un po' dal tempo, un po' dalle migliaia di km percorsi nelle ultime stagioni nerazzurre.
I muscoli li dovrebbe portare il carrarmato sloveno Juraj Kucka. L'affare sembra essere ormai definito con cinque milioni di euro che vanno nelle casse del Genoa e con il giocatore pronto a mettersi a disposizione di Ranieri dal primo gennaio. Il Genoa si sta muovendo alla ricerca di un sostituto, segnale chiaro che non ci dovrebbero essere sorprese nella trattativa.
Un solo rinforzo non potrebbe bastare, anche se da qui al 22 dicembre ancora bisognerà valutare quali saranno i reali obiettivi per cui i nerazzurri potranno competere e di conseguenza se investire o meno nel mercato invernale. Comunque un altro rinforzo in mediana dovrebbe esserci; la ormai annunciata partenza di Sulley Muntari apre all'inserimento di un altro calciatore muscolare, di un extracomunicatrio visto i due posti rimasti vacanti nella rosa interista, di un brasiliano considerata la moda del momento e i continui viaggi degli scout nerazzurri in Sud America alla ricerca di un colpo che non sia troppo bidone.
Così tornano in voga i nomi di Romulo e Ralf, anche se sui taccuini della dirigenza il nome maggiormente raccomandato è quello di Paulinho. Molto però dipenderà da un giocatore già nella rosa dell'Inter: Andrea Poli. La squadra lo sta aspettando con impazienza e adesso che è tornato avrà tempo fino a gennaio per dimostrare di valere un posto da titolare anche in questa squadra. nel caso in cui Poli convinca tutti e diventi stabile nella formazione, Moratti potrebbe decidere di risparmiare qualche milioncino da reinvestire magari a giugno per un colpo di primo livello; se invece Andrea dovesse steccare, allora la ricerca di un altro centrocampista diventerbbe fondamentale.
Intanto la Gazza ci tiene a precisare: non solo mercato in entrata per l'Inter. Infatti non è da escludersi a gennaio la cessione importante di un uomo come Sneijder, vista l'indolenza dell'olandese e la sua presunta voglia di lasciare Milano. Lo United è sempre molto attivo su questo fronte e nel caso dovesse rispondere alle richieste nerazzurre sul cartellino di Wesley, i milioni incamerati da Moratti verrebbero spesi per un nuovo numero 10 (Lucas?).
© RIPRODUZIONE RISERVATA