primo piano

Benatia: “A Monaco tutto diverso”. Ma chiude: “Ce la farò qui come è stato per…”

“La lingua, il paese, il clima: tutto è diverso.” E’ così che Benatia parla del suo non facile passaggio al Bayern. Molti giocatori provenienti da altre culture hanno difficoltà ad abituarsi ad “una vita totalmente...

Sabine Bertagna

"La lingua, il paese, il clima: tutto è diverso." E' così che Benatia parla del suo non facile passaggio al Bayern. Molti giocatori provenienti da altre culture hanno difficoltà ad abituarsi ad "una vita totalmente diversa". La persona più di fiducia della squadra alla quale si appoggia l'ex giocatore della Roma è Frank Ribery, che ha caldeggiato l'estate scorsa il suo passaggio dalla Roma al Bayern: "Anche lui ce l'ha fatta quindi sono sicuro di potercela fare anch'io" ribadisce convinto Medhi. 

Nelle foto dei festeggiamenti della vittoria del campionato Benatia è sempre piuttosto nascosto. In seconda fila. Durante tutta la stagione appena trascorsa ha lasciato lo stadio sempre da solo. L'interesse dei giornalisti per l'innesto più caro della scorsa estate si è man mano affievolito. Sarebbe esagerato asserire che nella sua prima stagione al Bayern Benatia abbia deluso. Ma che non abbia rispettato totalmente le aspettative è condivisibile. E' stato utilizzato in 24 partite su 52 e ha segnato due reti. Alla Roma di reti ne segnò 7 e anche per la sua pericolosità davanti alla rete Pep Guardiola aveva deciso di prenderlo a tutti i costi.

"Alla Roma ero sempre quello più cercato in occasione dei calci piazzati. Al Bayern è diverso perché ci sono molti giocatori forti di testa." I suoi problemi più grandi in questa stagione sono frutto però di diversi infortuni, che lo hanno tormentato. "E' stata semplicemente una stagione in cui la fortuna non ci ha sorriso. Non lo ha fatto a me ma nemmeno alla squadra." Nonostante tutto Benatia è onorato dal fatto che la società sia comunque soddisfatta del suo primo anno al Bayern. In un colloquio personale gli sarebbe stata rinnovata la fiducia anche per la prossima stagione. A questo proposito Karl-Heinz Rummenigge avrebbe opposto (e insieme a lui Benatia e il Bayern) un netto rifiuto alla richiesta molto concreta dell'Inter di poterlo trattare. Non ci sono possibilità di un prestito né di un ritorno in serie A. Il Bayern è assolutamente deciso a costruire il suo futuro sulla coppia difensiva Boateng-Benatia.