Brozovic out, Spalletti deve inventarsi qualcosa: c’è Borja, ma anche due soluzioni innovative

Le possibili soluzioni per rimediare all’assenza del croato

di Daniele Vitiello, @DanViti

Marcelo Brozovic salterà almeno le prossime due partite dell’Inter. Un bel grattacapo per Luciano Spalletti, chiamato a inventarsi una soluzione, come spiegano i colleghi della Gazzetta dello Sport: “Ci limitassimo ai precedenti, non ci sarebbe dubbio. L’impiego di Borja Valero è il più naturale possibile: lo spagnolo ha sempre giocato dal 1’ nelle 5 occasioni in cui è mancato il compagno. Logico che sia così, Borja è l’unico in grado di garantire la stessa capacità di far girare il pallone. E la partita dell’Atalanta è lì a confermarlo. Lo Spalletti che in un primo tempo aveva scelto l’accoppiata Gagliardini-Vecino è poi tornato sui suoi passi inserendo proprio Borja, entrato quando i ritmi del match si erano abbassati e la stessa Atalanta era ormai entrata in riserva. E’ logico pensare che lo spagnolo possa essere la prima soluzione per domenica a Frosinone, in una gara che si preannuncia dal copione tattico scontato. Non è detto che sia l’unica via, però. Perché Spalletti ha abituato a soluzioni innovative – l’ultima è stata Vecino trequartista – e in rosa ha almeno altri due giocatori che possono giocare al posto di Brozovic. Il primo è Joao Mario, che ha già ricoperto – molto più spesso a gara in corso – quella posizione. E poi attenzione alla strada che porta a Nainggolan, che potrebbe arretrare il suo raggio d’azione lasciando la trequarti proprio a Vecino. Occhio al modulo, poi: Spalletti potrebbe decidere di «proteggere» il sostituto di Brozovic con un 4-3-3 (o 4-1-4-1), dunque con due mezzali che corrono ai lati al posto del doppio mediano del 4-2-3-1″.

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-14172305 - 2 anni fa

    possibile che un allenatore navigato come spalletti non sappia “abbandonare” un 4/2/3/1 facendo giocare sia lautaro che icardi escludendo il dannoso e vergognoso perisic? Keita nei 3 a destra…Non è il suo ruolo, solo una forzatura.
    mi chiedo: ma se a spalletti comprano cr7 mette in panchina lui o icardi? (Fra cr7, icardi e lautaro di con spalletti 2 vanno in panchina)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. user-13191445 - 2 anni fa

    Dai Luciano porta il primavera pompetti e se sarà possibile farlo giocare fallo giocare potrebbe essere un crac

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy