Calcio in Cina in crescita e l’Inter, grazie a Suning, è tra le squadre più seguite

Calcio in Cina in crescita e l’Inter, grazie a Suning, è tra le squadre più seguite

La strategia del gruppo cinese è quella di legare il nome del club agli sponsor del proprio Paese: cresce la società e l’amore per i colori nerazzurri

di Gianni Pampinella

Nel rapporto annuale della Nielsen (azienda internazionale specializzata in ricerche di mercato) dal titolo “Cina: la prossima generazione di consumatori sportivi”, emergono alcuni dati molto interessanti che inducono a fare alcune riflessioni.

Se la NBA è tra le più seguite dagli sportivi cinesi (l’anno scorso oltre 750 milioni di telespettatori in Cina hanno guardato almeno una partita della NBA), anche il calcio è in netta crescita. Da quando il presidente Xi Jinping ha deciso di investire molto sul calcio, si è verificata una netta crescita del settore. La passione del presidente per questo sport e il suo desiderio di ospitare un giorno la Coppa del Mondo, hanno contribuito a far crescere il calcio in Cina.

La portata del mercato calcistico cinese è enorme e le opportunità sono uniche. L’Inter ne è un esempio con la strategia, fin qui più che vincente, di Suning di diffondere il marchio Inter in tutto il Paese grazie anche alle tante sponsorizzazioni, dimostrano come il mercato cinese sia più aperto a uno degli sport più amati del mondo.

SUNING E SPONSOR CINESI- Proprio il club cinese, arrivando a Milano, si era dato l’obiettivo di incrementare le sponsorizzazioni e questo incremento c’è stato. Sono cresciuti i ricavi arrivati dalla Cina per circa 40 mln. Sono stati firmati un accordo con  da 10,5 milioni di euro nel 2018 con le società cinesi FullShare, l’accordo con iMedia, agenzia cinese di marketing sportivo, ha fruttato 27.2 mln di euro e si è accodato a questa lista anche il contratto firmato con l’agenzia di viaggi online Donkey Mother. Il lavoro dei dirigenti del gruppo cinesi e di quelli nerazzurri continua e oggi è stato annunciato l’ultimo accordo commerciale con e-price. E la voce sponsorizzazioni è destinata ancora a crescere perché il club cinese vuole che l’Inter sia in grado di essere una società solida, capace di autofinanziarsi, è quello l’obiettivo. Intanto il fatto che sia un gruppo cinese a guidare l’Inter, la rende una delle squadre più seguite in Cina.

Il numero di persone interessate al calcio in Cina, stando al rapporto di cui vi stiamo parlando, ha raggiunto i 187 milioni, di cui 131 milioni sono interessate ai primi cinque campionati di calcio in Europa. Le squadre di calcio più seguite sotto i 30 anni sono il Guangzhou Evergrande, seguito da Barcellona e Real Madrid. Le squadre di calcio più seguite dagli over 30 sono Shanghai Shenhua, seguite da Milan e appunto Inter.

(Fonte: nielsen.com, tradotto da Gianni Pampinella – Eva A. Provenzano)

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy