primo piano

Caos Olanda. Van der Vaart: «Non posso più stare zitto. È una merda stare…»

Grandi critiche sono piovute dai media nazionali all’Olanda dopo la sconfitta contro la Danimarca. Un titolo su tutti: «Legoland ha sconfitto Egoland». Secondo la stampa i problemi più grandi dentro e intorno alla squadra olandese...

Lorenzo Roca

Grandi critiche sono piovute dai media nazionali all'Olanda dopo la sconfitta contro la Danimarca. Un titolo su tutti: «Legoland ha sconfitto Egoland». Secondo la stampa i problemi più grandi dentro e intorno alla squadra olandese sarebbero:-Robin van Persie e Nigel de Jong rifiutano di parlare con la stampa.-Klaas Jan Huntelaar è geloso di Van Persie perché gioca e lui no e la cosa ha spaccato lo spogliatoio-Tifosi olandesi chiedono la testa di Van Marwijk.-I giocatori che si lamentano perché l'allenatore fa giocare sempre il suo protetto Mark van Bommel.

Riguardo questo ultimo punto il giocatore che soffre di più la grande fedeltà di Van Marwijk a Van Bommel è il centrocampista Rafael van der Vaart che si è sfogato con i giornalisti: «Perché devo stare zitto? Ho il diritto di parlare con 97 presenze in Nazionale alle spalle. Se vogliamo vincere, l'allenatore deve schierare me tra i titolari. Non riesco più a stare zitto, sapete come mi sento frustrato? Io sono nel periodo di forma migliore della mia vita e mi alleno duramente, ma ho l'impressione che la selezione della squadra non sia destinata a cambiare in mio favore. Molte modifiche sono state apportate dopo la Coppa del Mondo 2010, quando sei titolare ti diverti, ma se stai in panchina è una vera merda. Mi sento come un cane che muore dalla voglia di uscire ma è ingabbiato. Sapevo dal primo minuto che le cose sarebbero andate così in Nazionale a questi Europei».