ultimora

CorSera – Ai cinesi il 20%, ma è pronta la scalata. Thohir ha sopravvalutato la Serie A

Il Suning Commerce Group pronto a versare nelle casse del magnate indonesiano 60 mln

Eva A. Provenzano

Anche il Corriere della Sera in edicola oggi parla delle vicende societarie dell'Inter. Erick Thohir vuole cedere il venti per cento delle sue azioni ai cinesi del Suning Commerce Group che, con una delegazione composta da dodici persone con a capo Zhang Jindong, sono sbarcati a Milano. Gli imprenditori hanno incontrato il presidente nerazzurro a pranzo e insieme a loro c'era addirittura il sindaco Pisapia, e questo può essere il segnale di quanto la trattativa sia già a buon punto. Alla fine dell'incontro Thohir ha incontrato alla Pinetina Mancini e la squadra mentre i cinesi si sono spostati a Imbersago dove hanno visto Massimo Moratti in possesso del 29,5 delle quote del club nerazzurro.

CIFRE- Il CorSera parla anche di cifre: per il 20 per cento dell'Inter il magnate indonesiano avrebbe 60 mln e sarebbero a disposizione anche altri sessanta mln per coprire i debiti. L’attuale presidente quindi manterrebbe la maggioranza, ma c'è da chiedersi fino a quando. La mancata qualificazione in Champions League è un grosso danno per il club: "E' chiaro che il management ha sovrastimato le potenzialità della serie A, un mercato ancora troppo acerbo per i grandi piani di espansione internazionale sognati dall’a.d. Michael Bolingbroke", si legge nell'articolo di Alessandro Pasini.

LA SCALATA - Nessuno riesce a credere che i cinesi investano sull'Inter senza pensare anche ad una scalata. Sembra piuttosto che nel giro di qualche anno saranno proprio loro a prendere la maggioranza dell'Inter come aveva fatto due anni e mezzo fa Thohir. A novembre con Moratti verranno ridiscusse le quote e la trattativa con i cinesi potrebbe già chiudersi entro quella data.

LA ROSA - Con i soldi incassati dai cinesi sicuramente ci sarebbero più possibilità di investire nel calciomercato per rafforzare la rosa interista e Mancini è stato chiarissimo: "C'è la base, meglio prendere un campione che 4-5 giocatori normali". All'Inter sta cominciando una nuova era. Un'altra.

(Fonte: Corriere della Sera, 23 aprile 2016)