L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport mette a confronto due protagonisti della sfida di domani sera: Icardi e Dybala, che in estate si sono sfiorati, ma che si ritroveranno l'uno contro l'altro, nonostante sembrino perfetti per formare una coppia d'attacco micidiale. Icardi più simile a Batistuta, un nove classico, Dybala invece, più vicino al nove e mezzo, un giocatore in grado di fare gol, ma anche di premiare i compagni mandandoli in gol.
primo piano
Da possibili compagni a rivali domani e in Nazionale. Icardi vs Dybala: ora è 6-0
L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport mette a confronto due protagonisti della sfida di domani sera: Icardi e Dybala, che in estate si sono sfiorati, ma che si ritroveranno l’uno contro l’altro, nonostante sembrino...
"Mauro Icardi e Paulo Dybala condividono molte cose: l’anno di nascita, il 1993, e la nazionalità argentina; il ruolo di centravanti o prima punta; l’Italia come Paese di alcuni avi - da qui i passaporti italiani - e come trampolino di lancio delle loro carriere; il gran rifiuto all’Italia intesa come Nazionale di calcio. Icardi e Dybala sembrano disegnati apposta per giocare assieme e ci sono andati vicini. L’Inter in primavera ha inseguito a lungo Dybala, la Juve fece sondaggi per Icardi già ai tempi in cui Maurito emergeva nella Samp".
A conferma del fatto che uno sia più goleador e l'altro più uomo-assist, ci sono le statistiche. La Gazzetta dello Sport propone la media gol dei due in campionato: "STATISTICHE - In Serie A per Icardi media-gol di 0,45 a partita, per Dybala 0,28, dove si conferma che il primo è più cannoniere e il secondo più rifinitore. Nella nuova Inter, Maurito ha cambiato partner. Non più il collaudato e connazionale Palacio, ma il rampante Jovetic, con Perisic alle spalle o di lato. Morale, Icardi arranca in coda al gruppo della classifica cannonieri: appena 2 gol in sette giornate, pochi per uno del suo livello, re dei goleador a maggio in condominio con Luca Toni. Dybala alla Juve non è più o non è ancora al centro di tutto come nel Palermo, ma, nonostante le difficoltà di squadra, ha già realizzato tre reti: due su rigore, sì, ma saper tirare i rigori è una dote, non una colpa. Allo stato attuale siamo al rovesciamento della prassi, il 9 e mezzo Dybala sembra più cannoniere del nove puro Icardi, però sette giornate esprimono una tendenza relativa e poco significativa, macro-numeri così andranno verificati alla fine. Nello scorso campionato, 22 gol e sei assist per Icardi e 13 gol più dieci assist per Dybala: una fotografia in linea coi tratti tecnico-tattici dei due campioni". STATISTICHE DA AGGIORNARE? - "SEI A ZERO" Icardi e Dybala sono nati nel 1993, l’anno in cui l’Argentina vinse la Copa America con una doppietta di Batistuta in finale contro il Messico: un segno, a suo modo. Sono cresciuti in posti relativamente vicini, a 400 chilometri di distanza, Maurito a Rosario e Paulo a Laguna Larga, vicino a Cordoba. Tante affinità e un dato che li divide moltissimo: Icardi ha già segnato sei reti alla Juve, tre con la Samp e tre con l’Inter, mentre Dybala non ha mai fatto gol all’Inter. Scommettiamo che domani la statistica, in un senso o nell’altro, andrà aggiornata"?
© RIPRODUZIONE RISERVATA