primo piano

Diritti tv, l’Inter prende quanto l’Hull City. Ma il doppio di…

Quanto incassa l’Inter dai diritti tv? Non poco, secondo lo studio di Roberto Bayon, statistico spagnolo. I nerazzurri, infatti, sono secondi in Italia dietro la Juventus con 80,4 milioni di euro. Cifra considerevole se si pensa che il...

Daniele Mari

Quanto incassa l'Inter dai diritti tv? Non poco, secondo lo studio di Roberto Bayon, statistico spagnolo. I nerazzurri, infatti, sono secondi in Italia dietro la Juventus con 80,4 milioni di euro. Cifra considerevole se si pensa che il Bayern Monaco, campione di Germania, incassa solamente 36,93 milioni.

Ma è il confronto con la Premier League ad essere impietoso. A far paura non sono tanto i 117 milioni incassati dal Liverpool, comunque cifra altissima se si pensa che la Juve si ferma a 94, ma è il dato complessivo: 1875,26 milioni di euro contro gli 846,1 della Serie A. E infatti l'Inter incassa quanto l'Hull City e meno di Sunderland, Swansea e West Ham.

Clamoroso, poi, è il dato della Liga, con i 140 milioni di Real e Barcellona e i "miseri" 48 e 42 milioni di Valencia e Atletico Madrid, a sottolineare l'incredibile anomalia del calcio spagnolo, con le due big praticamente separate da tutte le altre.

In Francia, c'è ovviamente il Psg al comando ma i 44 milioni incassati dalla squadra di proprietà della famiglia Al Thani ancora non possono competere con le cifre di Italia e, soprattutto, Inghilterra.