Il noto agente Fifa ed esperto di calcio brasiliano, Sabatino Durante, a IlSussisidairo.net, ha risposto a delle domande riguardanti il futuro di Philippe Coutinho, fantasista nerazzurro che potrebbe tornare in Brasile in prestito al San Paolo, per opzionare Lucas, altro talento brasiliano classe 92' che piace molto al presidente Moratti.
primo piano
Durante: “Cou al San Paolo? Spero che non sia vero. Su Lucas e Alvarez…”
Il noto agente Fifa ed esperto di calcio brasiliano, Sabatino Durante, a IlSussisidairo.net, ha risposto a delle domande riguardanti il futuro di Philippe Coutinho, fantasista nerazzurro che potrebbe tornare in Brasile in prestito al San Paolo,...
Coutinho al San Paolo per opzionare Lucas. Sarebbe una scelta giusta quella dell'Inter?
Dal punto di vista giornalistico è una bella notizia di mercato, spero per l'Inter che non sia vera.
Perchè?
Io mi sono esposto tante volte a favore di Coutinho e ripeto quello che ho già detto: Coutinho vale Lucas. Peraltro c'è grande confusione per quanto riguarda il talento del San Paolo.
In che senso?
Proprio in questi giorni riguardavo il campionato paulista 2010 in cui Lucas veniva chiamato ancora Marcelinho. Bene, schierato nel ruolo di trequartista non mi ha trasmesso nulla, un giocatore normale. Lucas è diventato un talento quando ha iniziato a giocare da seconda punta. Appena è stato spostato a destra è tornato normale.
L'Inter voleva prenderlo per occupare il ruolo di esterno sinistro...
Scelta sbagliata, perchè Lucas diventa bravo quando può giocare in velocità vicino all'area di rigore. non è un trequartista. In quel ruolo il migliore è Coutinho. In Brasile Lucas è titolare come seconda punta, non come trequartista.
Perchè l'Inter non da fiducia a Coutinho?
Il problema delle squadre italiane è che non si da fiducia ai giovani. Io mi chiedo perchè la Roma punta su un Lamela che non è forte quanto Coutinho e l'Inter non fa lo stesso con il brasiliano?
Lucas non verrà in Italia solo per un problema economico?
Intanto il problema economico è abbastanza serio. Mediaticamente parlando siamo bravi noi italiani a parlare di 25 milioni di euro come offerta per Lucas, ma guardando gli ultimi anni abbiamo solo ceduto giocatori importanti e non acquistato. Lucas costa tanto, circa 35 milioni di euro, ma in Brasile con la nuova presidentesa Dilma Rousseff si sta dando maggiore spessore al prodotto nazionale. Per questo in chiave Nazionale vengono seguiti maggiormente i giocatori che militano nel campionato brasiliano e non in Europa.
Lucas vale 35 milioni di euro?
Nessuno può dire se Lucas vale 35 milioni di euro, il mercato fa il prezzo. Di certo se una squadra spende 43 milioni di euro per Pastore che sicuramente non è più forte di Lucas allora nessuno può dire qualcosa al San Paolo.
Le ha fatto cambiare idea Alvarez?
E perchè? Ha fatto buone cose con squadre di basso livello, contro le grandi squadre non si è visto. Non lo reputo un giocatore importante, bensì uno di secondo livello e mi dispiace aver visto spendere tanti soldi per lui. Inoltre dal punto di vista tattico sono contento che Ranieri abbia dato ragione al sottoscritto.
In che senso?
Sono stato l'unico a dire che Alvarez non è un trequartista e al massimo può giocare largo a destra o al posto di Thiago Motta. Chiariamo, Alvarez può essere la brutta copia di Thiago Motta.
Proprio l'oriundo potrebbe andare via. Si parla di Guarin come sostituto...
Per me Thiago Motta è un top player, non sarà veloce ma è rapido mentalmente. Guarin è un ottimo giocatore che farebbe bene, ma semmai potrebbe giocare con Motta e non al suo posto visto che sono due giocatori differenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA