primo piano

Europa League o campionato: l’Inter non ha dubbi perchè…

Il Corriere dello Sport in edicola oggi, spiega il motivo per il quale l’Inter terrà con maggiore considerazione al campionato piuttosto che all’Europa League. L’oggetto è sempre quello: i soldi e tanti. Il problema è sempre...

Riccardo Fusato

Il Corriere dello Sport in edicola oggi, spiega il motivo per il quale l'Inter terrà con maggiore considerazione al campionato piuttosto che all'Europa League.

L'oggetto è sempre quello: i soldi e tanti. Il problema è sempre quello, e la differenza di introiti che porta la partecipazione alla champions League non è paragonabile ai guadagni intascati dall'Euorpa League. Il bilancio dell'Inter, verrà approvato tra circa un mese e i soci nerazzurri dovranno prendere atto di una perdita intorno agli 80 milioni, in un esercizio dove sono stati inseriti, tra l'altro gli introiti dell'ultima chempions che ha fruttato qualcosa come 31,5 milioni. In molti si chiederanno cosa succedrà quest'anno, quando a bilancio verranno inseriti gli incassi per la seconda coppa continentale che ha un montepremi di ben 4,5 volte inferiore alla coppa dalle grandi orecchie. Il dato è lampante, nel triennio 2012-15 la Champions distribuirà alle 32 finaliste 910 milioni a edizione, l'Europa League 208...).  Ecco il motivo per cui l'Inter deve cercare di rientrare in champions sin dal prossimo anno.Il buco di bilancio per la gestione 2012/2013, anzichè essere alleggerito dai soldi della champions,  sarà colmato con il taglio del monte ingaggi, con un leggeroincremento dei diritti tv (4-5 milioni in più in caso di piazzamento migliore rispetto al sesto posto del 2011-12), con un aumento dell'incasso della biglietteria rispetto ai 22 milioni totalizzati la scorsa stagione (ecco un motivo per fare molta strada in Europa League e Coppa Italia...) e con nuovi sponsor/accordi commerciali. In futuro, però, l'Inter senza i 30 milioni della Champions non vuole più stare.