primo piano

Fiorentina-Inter, formazioni probabili: dubbio Maicon, spazio ad Alvarez e Guarin?

“Rispetto a Sneijder ha una condizione leggermente migliore, ma non vogliamo assolutamente perderlo“. Così Andrea Stramaccioni ha descritto la condizione di Maicon. Il brasiliano è stato convocato per la partita contro la Fiorentina...

Eva A. Provenzano

"Rispetto a Sneijder ha una condizione leggermente migliore, ma non vogliamo assolutamente perderlo". Così Andrea Stramaccioni ha descritto la condizione di Maicon. Il brasiliano è stato convocato per la partita contro la Fiorentina (calcio d'inizio alle 12:30) dopo un lungo periodo di stop così come l'olandese. Difficile, sentendo queste parole, pensare ad un suo impiego dal primo minuto.

Se il terzino sarà in campo da titolare, si riprenderà il suo posto sulla destra e manderà capitan Zanetti sulla fascia opposta (dove altrimenti giocherà Nagatomo) a fare da appoggio ai due centrali Lucio e Chivu. A proposito di senatori in mezzo al campo, il tecnico ha voluto ribadire un concetto: "Se mando Cambiasso in campo non è perché ha fatto la storia con la maglia nerazzurra, ma perché è il miglior interno sinistro che ho". Scelte per il bene della squadra, dunque. E' facile pensare che il Cuchu sarà al suo posto a centrocampo insieme a Stankovic. Salgono le quotazioni di Guarin ("Sta raggiungendo la condizione migliore, su di lui viene fatto lavoro specifico anche fuori dal campo, ha caratteristiche ben precise. Ci stiamo lavorando e in queste tre partite darà il suo contributo") favorito su Obi e Poli.

Salgono anche le quotazioni di Alvarez in avanti, il giocatore argentino potrebbe giocare sulla sinistra al posto di Forlan e completerebbe il reparto completato da Zarate e Milito ("Anche mia nonna saprebe giudicare le sue prestazioni in questo momento") favorito su Pazzini ("Giampaolo sta benissimo, si allena con un impegno incredibile. Io ho una grande fortuna, devo fare delle scelte, gioco con una punta e devo fare una scelta dolorosa. E Pazzini sta dimostrando che è un professionista esemplare")

L'Inter si ritroverà di fronte una Fiorentina fatta a pezzi dagli infortuni e dovrà tentare di fare punti per continuare ad inseguire un terzo posto che è ancora lontano sei punti. Al fischio d'inizio le squadre potrebbero essere schierate in campo così:

INTER (4-3-3):Cesar, Zanetti, Lucio, Chivu, Nagatomo; Stankovic, Guarin, Cambiasso; Zarate, Alvarez, Milito; 

FIORENTINA (3-5-2): Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani, Behrami, Montolivo, Lazzari, Pasqual; Cerci, Ljajic.